Settimana Sociale – Il lavoro che vogliamo

Il lavoro che vogliamo: “libero, creativo, partecipativo e solidale”. Questo il titolo della 48a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Cagliari, 26-29 ottobre 2017), sulla cui scia si pone l’undicesima edizione della Settimana Sociale Diocesana. «Il lavoro, e ancora di più la sua mancanza, sono al centro dell’attenzione collettiva del nostro Paese, dalle preoccupazioni e sofferenze di tante persone e famiglie, al dibattito sulle politiche nazionali ed europee, passando per la rappresentazione mediatica di questi fenomeni. […] il lavoro viene più o meno consapevolmente assunto come sinonimo di occupazione e, conseguentemente, di remunerazione, condizione peraltro essenziale per condurre un’esistenza dignitosa e progettare il proprio futuro. In questo modo però finisce col prevalere un approccio soprattutto economico al lavoro, e si lasciano nell’ombra altri aspetti non meno importanti.» (Giacomo Costa, Trasformare l’esistente: che lavoro vogliamo? in Aggiornamenti Sociali gennaio 2017).
Nostro intento è promuovere una riflessione sul tema del lavoro, per riscoprirne la dimensione sociale e umana, analizzandone le trasformazioni in atto, con uno sguardo anche alla realtà locale del nostro territorio. Come di consueto, la Settimana Sociale si articola in tre serate, che, novità di quest’anno, si svolgono in tre sedi differenti, per favorire un maggior coinvolgimento del territorio diocesano.

Lunedì 13 novembre ore 20.30 Concordia Sagittaria (VE) Sala Rufino via Roma 58 (dietro la cattedrale)
Governare la quarta rivoluzione industriale
Introduzione mons. Giuseppe Pellegrini vescovo di Concordia-Pordenone
Relatori Stefano Moriggi filosofo e storico; don Walter Magnoni responsabile Pastorale Sociale della Diocesi di Milano