RINATI A VITA NUOVA
Presentazione sussidio
Ci apprestiamo ad iniziare i Tempi forti della Quaresima e della Pasqua, in un anno liturgico che ci invita a ripercorrere di settimana in settimana il cammino battesimale.
Il Vescovo Giuseppe nella Lettera pastorale “Cammino di speranza per una nuova Evangelizzazione” per gli anni 2024-2025 e 2025-2026 al n° 35 così evidenzia:
Parlare di battesimo è prima di tutto riflettere sulla capacità oggi di generare alla vita di fede, compito che è della Chiesa, della comunità cristiana e della famiglia. Dalla capacità generativa della fede delle nostre comunità e delle famiglie dipende la risposta alla domanda di Gesù: “Il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?” (Luca 18,8). Quali caratteristiche deve avere, oggi, una comunità generativa, capace di offrire il dono più prezioso: la fede in Gesù Cristo? Una comunità madre, libera, capace di affetto e di amore, senza però creare dei lacci e dei vincoli così forti da portare a sensi di colpa, con quella libertà che incoraggia senza appesantire e che lascia sempre libera la persona di accogliere o rifiutare la proposta. Una comunità che si fida del Signore, che ha fede in Lui, che prega ed è dedita alla carità vicendevole.
Ripartiamo allora da noi, come uomini e donne rigenerati nel Battesimo a vita nuova e inseriti come membra vive nel corpo di Cristo per testimoniare al mondo l’amore di Dio. In questa Quaresima e lungo il Tempo Pasquale vogliamo lasciarci accompagnare in particolare dall’apostolo Paolo che nella seconda lettura delle liturgie domenicali pone davanti a noi i tratti essenziali del dono del Battesimo: dal peccato alla grazia, la vocazione alla santità, il dono delle tre grandi virtù, fede, speranza e carità, l’essere abitati dalla luce e mossi dallo Spirito, l’obbedienza al Padre, l’essere fatti per il Cielo camminando qui nella storia come Chiesa e mettendo a frutto i doni ricevuti per il bene dei fratelli.
Sia veramente questo un tempo favorevole per ritrovare la vera Vita, Gesù, colui che vinta la morte ora vive per sempre.
Buon cammino quaresimale e buona Pasqua di Risurrezione.
Don Enrico Facca
Delegato episcopale per l’Evangelizzazione
______________________________________________________
Struttura del sussidio
Il Sussidio della Quaresima-Pasqua 2026 è pensato alla luce del percorso battesimale che offre la liturgia domenicale dell’anno liturgico A.
Con il lavoro congiunto del Servizio diocesano per la Catechesi, del Servizio Liturgico e del Centro Missionario Diocesano, del Centro Pastorale Adolescenti e Giovani e del Servizio Famiglia e Vita è stato elaborato questo strumento che vuole aiutare le persone, le famiglie e le comunità a vivere al meglio questo “momento favorevole” della Quaresima e della Pasqua. Nella ricchezza della proposta che la liturgia festiva e feriale ci mette a disposizione desideriamo offrire per gli adulti come anche per i bambini e i ragazzi spunti e strumenti per riassaporare in questi tempi liturgici forti la rinascita in Cristo morto e risorto. Il sussidio si articola pertanto offrendo:
- il materiale per sostare tra adulti davanti alla Parola di Dio in un ideale percorso di riscoperta del momento sorgivo della nostra fede;
- il materiale per un’attività da vivere all’interno del cammino di catechesi dei bambini e dei ragazzi (differenziata per fasce d’età) sugli elementi del Battesimo che ricaviamo dalla seconda lettura delle messe domenicali;
- la proposta di un atto penitenziale per ogni domenica di quaresima in riferimento agli elementi della vita battesimale e il rito di aspersione per il tempo pasquale;
Scarica il sussidio QUI
- Il Servizio Diocesano Famiglia e Vita offre l’opportunità di vivere un momento insieme, genitori e figli, come momento di sosta e di riflessione per prepararsi alla Pasqua e vivere i passaggi importanti del tempo Pasquale. Il cammino che ci invita a fare questo anno liturgico “A” è di riscoperta del nostro battesimo. Nei brani biblici viene evidenziata la parola o la frase chiave che aiuta a visualizzare i passi di questa riscoperta della nostra identità di figli e fratelli nella fede. Operativamente c’è la possibilità di scaricare e stampare, come anche di visualizzare attraverso i supporti multimediali le slides contenenti: il brano paolino che viene proposto nella celebrazione eucaristica domenicale come seconda lettura, uno spunto di riflessione alla luce della lettura biblica, un segno da realizzare e vivere in casa e una preghiera da leggere insieme. Guarda i materiali. CLICCA QUI
- le proposte del Centro Missionario Diocesano. ll Centro con il gruppo Missio Giovani propone per la preghiera personale e comunitaria una Via Crucis e un’Adorazione Eucaristica per aprire il cuore fino agli estremi confini della terra. Per aprirsi alla solidarietà, attraverso la consueta campagna “Un pane per Amor di Dio”, vengono presentati sei progetti in diverse nazioni del mondo dove i nostri giovani del PEM e di MISSIO GIOVANI hanno fatto esperienze dirette nel corso di questi anni e dove hanno stretto amicizie di fede: SIERRA LEONE – KENYA – MAROCCO – TANZANIA – THAILANDIA – ALBANIA. CLICCA QUI
- la proposta di un momento di adorazione eucaristica in riparazione delle offese a Dio, al suo santo nome e alla sua Chiesa, a cura di holyname.it CLICCA QUI
- la proposta di una novena in preparazione alla solennità di Pentecoste. Il Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani vuole offrire uno strumento per prepararsi a vivere questa importante festa, che ricorda la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli. La novena verrà pubblicata giorno per giorno nei giorni precedenti alla festa sui canali social della pastorale giovanile diocesana, e verrà predisposto un formato pdf che potrà essere stampato e utilizzato anche nelle comunità parrocchiali come momento comunitario.
______________________________________________________
Preghiera in famiglia
Qui di seguito i materiali preparati dal Servizio Diocesano Famiglia e Vita da utilizzare in famiglia e suddivisi per domeniche.
- 1 Domenica di Quaresima QUI
- 2 Domenica di Quaresima QUI
- 3 Domenica di Quaresima QUI
- 4 Domenica di Quaresima QUI
- 5 Domenica di Quaresima QUI
- Domenica delle Palme QUI
- Pasqua di Risurrezione QUI
- Ascensione del Signore QUI
- Pentecoste QUI
Il materiale è stato elaborato dal gruppo famiglie della parrocchia “Beata Maria Vergine” di Portogruaro.

