Tre Giorni per il Clero

Ai Presbiteri, Religiosi e Diaconi della Diocesi

Carissimi,
abbiamo di fronte un nuovo anno pastorale: lo iniziamo con un bel segno di speranza, rappresentato dall’ordinazione di sei nuovi diaconi.
Veniamo da un periodo complesso, segnato dalla pandemia, che ha seminato dentro di noi domande su Dio, su di noi, sulla nostra gente: vogliamo guardare a quello che abbiamo vissuto senza lasciarci andare alla rassegnazione, ma traendone utili provocazioni per affrontare il tempo che ci sta davanti, un tempo inedito.

A questo scopo vorremmo poter dedicare la tre giorni di settembre in Seminario, ascoltando alcuni esperti e testimoni.

La prima giornata (lunedì 21 settembre) sarà riservata ad un tempo di meditazione e ritiro spirituale nel quale desidero condividere con voi una riflessione sullo stile di comunione e di fraternità tra noi. Nella seconda (martedì 22 settembre) saranno collegati con noi in teleconferenza i proff. Mauro Magatti e Chiara Giaccardi, docenti universitari, molto impegnati nella vita culturale ed ecclesiale in Italia, ci aiuteranno a riflettere sull’esperienza della pandemia e a cogliere alcuni stimoli per il futuro. La terza giornata (mercoledì 23  settembre) avremo con noi il Vescovo Livio Corazza che ci offrirà la sua testimonianza di pastore nel complesso passaggio in atto. Prima di mezzogiorno interverranno i referenti diocesani per la tutela minori che presenteranno questo servizio diocesano. Concluderemo con il pranzo fraterno nel rispetto delle regole di sicurezza.

Il programma sarà così scandito:

21  settembre 2020, Pordenone – Chiesa del Seminario

Da Babele a Pentecoste
09.30 Ora media – Meditazione del Vescovo. Adorazione Eucaristica e Confessioni
11.30 Benedizione Eucaristica e Conclusione.

22  settembre, Pordenone – Teatro del Seminario
Affrontare l’inedito
09.30 Ora media.
09.45 Interventi in videoconferenza di Mauro Magatti e Chiara Giaccardi, quindi confronto in assemblea e con i relatori.
11.45 Conclusione.

23  settembre Pordenone – Teatro del Seminario
Le speranze del pastore in questo tempo
09.30 Ora media – Testimonianza  di mons. Livio  Corazza
11.45 Presentazione servizio diocesano tutela minori
12.15 Pranzo fraterno nel refettorio antico.

Con il desiderio di incontrarvi e di condividere qualche momento di fraternità vi aspetto tutti e vi benedico di cuore.

Giuseppe Pellegrini, Vescovo