VIII Settimana Sociale Diocesana

condividi su
Venerdì 7 ottobre 2011
presso la Sala Congressi della Fiera di Pordenone
 
Unità d’Italia: il cammino continua
 
L’Italia, la sua unità, serve ancora al Bene Comune? Quale ruolo e quale contributo possono offrire i cattolici alla ricostruzione materiale e morale del nostro Paese? Da dove partire e quale strada percorrere per rinnovare le ragioni ed il senso della nostra convivenza?
Attorno a queste domande si snoda il filo conduttore dell’ottava Settimana Sociale diocesana. Un appuntamento fondamentale per i cattolici della nostra Diocesi e per tutti i cittadini che hanno a cuore le grandi questioni sociali del nostro tempo e del nostro territorio. La Settimana Sociale costituisce infatti l’occasione per rinnovare il confronto tra Chiesa e società, rimotivare l’impegno dei laici sui temi che orientano il vivere comune e le nostre istituzioni.
 
La serata conclusiva è dedicata all’ambito che per vocazione i cristiani sono tenuti a privilegiare: l’educazione quale leva profonda del cambiamento che parte dalle persone. A tal proposito non è casuale la scelta d’invitare il prof. Giuseppe Savagnone, una delle voci più lucide del nostro meridione. Le conclusioni invece saranno affidate al nostro Vescovo.
 
La Settimana Sociale è tenuta a chiarire meglio l’orizzonte verso il quale è opportuno muoversi, a partire da un’analisi sincera delle nostre condizioni. Non è un metodo astratto lontano dai problemi che ogni giorno, specie in questo momento storico, ci troviamo ad affrontare. Basta riflettere un secondo su quante volte, dall’inizio della crisi economica e possiamo dire anche istituzionale, ci è stato ripetuto che le attuali difficoltà non sono originate solo da inevitabili cicli economici, ma da elementi distorsivi di fondo del nostro sistema sociale, politico culturale. Quindi crisi etica, crisi di valori, offuscamento dei valori sociali, disgregazione dei legami comunitari ecc. Coerentemente le leve del cambiamento vanno trovate in questi ambiti e probabilmente meno in altri, forse apparentemente più tecnici ma meno risolutivi.
 
Il Comitato diocesano per la Settimana Sociale