Corsi di liturgia 2014-2015

domenica 16 Novembre

ecco le nuove proposte dell’Ufficio Liturgico, un Corso di Liturgia adatto a tutti, Direttori, Lettori, Animatori, Coristi e chiunque voglia approfondire questo tema e due Corsi per strumento, Organo e Chitarra.
I docenti sono molto bravi e carismatici e sarà un piacere ascoltarli e lavorare con loro.
Anche quest’anno chiederemo 5 euro a lezione, ma se uno si iscrive al corso completo, bastano 20 euro.
Potete venire anche ad una lezione sola o due o tre, il vostro contributo sarà relativo alle lezioni che farete.
Aspettiamo le vostre iscrizioni per sapere indicativamente quanti siete, per organizzare al meglio gli incontri.

Domenica 19 ottobre 2014, dalle 15.00 alle 18.00 in Seminario a Pordenone, tre docenti di fama internazionale accoglieranno chi vuole aggiornarsi sulla liturgia e sulla tecnica di strumenti da usare nella liturgia.
Il Prof. Don Loris Della Pietra, (Liturgista)con il suo particolare carisma, terrà un interessante e coinvolgente corso rivolto a tutti gli operatori liturgici che svolgono il loro servizio in parrocchia in qualità di lettori, coristi, direttori di coro, guide del canto per l’assemblea, strumentisti, … – si pone l’obiettivo di guidare i partecipanti ad approfondire quanto viene indicato con il termine “liturgia” per poi tradurre nella pratica quanto appreso, soprattutto in merito alla collaborazione con le altre ministerialità presenti nella celebrazione. È quindi opportuno che tutti partecipino agli incontri guidati da don Loris, per poi suddividersi nelle specificità proprie del servizio liturgico che viene svolto in parrocchia
Il Maestro Daniele Toffolo (Organista) svilupperà le tecniche organistiche necessarie per accompagnare una celebrazione liturgica e gli orientamenti per la scelta dei brani. I corsisti saranno divisi per piccoli gruppi a seconda degli argomenti da sviluppare. Il docente, oltre darà consigli tecnici organistici, sviluppando anche il senso liturgico dello strumento.
Il Maestro Michele Pucci, (Chitarrista) lavorerà sull’analisi dei brani che vengono utilizzati frequentemente nelle celebrazioni liturgiche, suggerendo tecniche adatte e proponendo lo studio di altre nuove composizioni finalizzate sempre al servizio liturgico.
I Corsi i svilupperanno per 5 domeniche pomeriggio, una al mese a partire dal 19 ottobre 2014. (19 ottobre 2014, 16 novembre 201, 25 gennaio 2015, 22 febbraio 2015, 22 marzo 2015)
dalle 15.00 alle 18.00 in seminario di via Del Seminario 1, laterale di via Revedole a Pordenone.
Per iscriversi telefonare al 346 0925007 o mandare una mail a pueri.cantores@iol.it
16/11/2014 14:26
Appuntamenti diocesani