Corso di calligrafia e miniatura medioevali

martedì 8 Febbraio

Non bisogna essere amanuensi per partecipare al corso di calligrafia e miniatura medioevale che inizia l’8 febbraio al Museo di arte sacra-Biblioteca del Seminario di Pordenone (via Revedole 1, sala lettura).
La miniatura è l’arte con la quale per secoli si sono decorati con oro e colori i libri: splendide iniziali, cornici miniate hanno impreziosito le pagine dei manoscritti. Oggi restiamo ammirati di fronte a tanta straordinaria manualità e precisione. Un’arte a cui ci si può avvicinare ancora. L’occasione è offerta dal corso in oggetto, tenuto dalla dott.ssa Agnieszka Kossowska, diplomata e laureata in Restauro presso l’Accademia di Belle Arti a Cracovia, con specializzazioni a Copenhagen e Roma.
Le lezioni previste sono 10, della durata di 2 ore ciascuna (costo 150 euro, comprensivo dei materiali necessari).
Comincia martedì 8 febbraio (dalle 14.30 alle 16.30), termina martedì 12 aprile. Al fine della realizzazione del corso è necessario raggiungere la quota minima di 8 persone, massima di 12.
Informazioni: tel 0434524340 o scrivere a biblioteca@diocesi.concordia-pordenone.it
08/02/2011 00:00
Appuntamenti diocesani