Posta elettronica per le parrocchie

Sempre più la comunicazione ordinaria tra gli Uffici Diocesani e le Parrocchie, nonchè verso sacerdoti e collaboratori, avviene per mezzo della posta elettronica, mezzo rapido e di estrema duttilità. Ogni Parrocchia, come più volte sollecitato, dovrebbe essere dotata di un proprio indirizzo email; già la gran parte dei nostri enti e dei sacerdoti di fatto lo sono.
D’accordo con il Vicario Generale e con il Cancelliere, il Servizio Informatico ha deciso di attivare una casella di posta elettronica per ogni Parrocchia, con il dominio della Diocesi, onde assegnare ad ogni Ente un indirizzo email definitivo e “istituzionale”, che non cambierà più. Ciò andrà a risolvere i problemi legati all’uso di caselle personali o alla cessazione di vecchi indirizzi, apertura di nuovi ecc.
Ogni Parrocchia ha quindi già a disposizione un indirizzo del tipo nomeparrocchia@diocesiconcordiapordenone.it, dove nomeparrocchia sarà costituito dal prefisso parr. dal paese (esempio parr.zoppola@diocesiconcordiapordenone.it). Per le parrocchie urbane si utilizzerà una sigla dopo il nome del paese (ad esempio per Pordenone San Giorgio parr.pordenone-sg@diocesiconcordiapordenone.it).
Dal 31 dicembre 2012 questa è divenutala mail ufficiale per la corrispondenza con la Diocesi, e verrà pubblicata sul sito internet diocesano, sul portale parrocchie.map e nell’Annuario Diocesano. Gli indirizzi esistenti potranno comunque essere utilizzati, sapendo però che solo il nuovo indirizzo sarà quello ufficiale.
Le istruzioni e le credenziali per l’accesso alla casella sono vengono fornite previo contatto con il Servizio Informatico (vedi recapiti in calce). Dove non sia il Parroco in persona a gestire la posta elettronica della Parrocchia (e qualora egli non intenda farsene carico), si chiede cortesemente che venga individuato un collaboratore ad hoc e mi vengano comunicati nominativo e recapiti.
Responsabile: Sig. Renato Sitta
Tel. 0434.221231