SCUOLA DIOCESANA COUNSELLING

SCUOLA DIOCESANA COUNSELLING

RELAZIONI PASTORALI

La Diocesi di Concordia-Pordenone, consapevole delle nuove sfide della vita pastorale ed ecclesiale, riconosce la necessità di trovare e sperimentare nuovi strumenti formativi, che integrino le proposte teologiche, spirituali e pastorali già presenti sul territorio.

Attraverso la costituzione della Scuola di Counselling, la Diocesi vuole offrire un ulteriore percorso formativo che promuova la cura della dimensione umana, attraverso un percorso metodologicamente strutturato e organizzato, che abbia come interlocutori gli adulti e la loro formazione.

Il counselling può contribuire a innalzare la qualità delle relazioni interpersonali che sono alla base di ogni impegno pastorale.

INFORMAZIONI E ORGANIZZAZIONE

Destinatari     Laici, presbiteri, consacrati/e, diaconi permanenti e candidati agli ordini

Requisiti          Diploma di scuola superiore, colloquio di valutazione, età indicativa tra 23 e 57 anni

Durata Percorso in 3 anni (incontri, tirocinio, supervisione)

Incontri               Sabato, dalle 9.00 alle 18.00

Diploma              2° anno Counsellor di base, 3° anno Counsellor professionista

1° anno · Le fondamenta

Crescita Personale e Relazione d’Aiuto

2° anno · I muri di sostegno

Costruzione di abilità e paradigmi professionali

3° anno · Le pareti divisorie

Applicazioni contestuali e supervisione

Partnership con I.M.R.

Il corso si svolge in partnership didattica con la scuola di Counselling situazionale IMR, già riconosciuta dal CNCP.

Direttore della scuola Don Dario Donei

Psicologo, psicoterapeuta, docente presso lo studio teologico diocesano di Concordia-Pordenone, conduce gruppi per la crescita personale e relazionale, e per il dialogo nella coppia.

Sede: Santuario Madonna della Strada – Via Padre Fedele 3 · 33092 Fanna PN

email: counselling@diocesiconcordiapordenone.it

«Abbiamo bisogno di esercitarci nell’arte di ascoltare, che è più che sentire». Papa Francesco, EG 171

SDCounselling_Dep_210420