CORSO DI MUSICA PER LA LITURGIA

condividi su
Libro IX dell’Assemblea Sinodale

14. La Diocesi predisporrà […], per tutti coloro che sono coinvolti nella preparazione, cura e animazione delle celebrazioni eucaristiche (cantori, organisti, lettori ecc.), una formazione specifica in ambito liturgico, caratterizzata da una forte impronta catechetica e dal risvolto pastorale.

16. Ci si impegnerà nella preparazione di tutte le parti della celebrazione […]. Sarà dato particolare valore al canto, assicurando che esso sia adatto alla celebrazione e all’assemblea dei fedeli partecipanti. Anche il canto deve essere espressione di partecipazione attiva.

 

Partendo da queste indicazioni dell’Assemblea sinodale, la Commissione Musica sacra propone un itinerario di formazione per coristi, direttori, musicisti e organisti, in sei incontri la domenica pomeriggio a partire dal 19 gennaio 2025, presso l’oratorio San Pio X di Portogruaro.

Il tema del percorso “Il Ministero della Musica nella Liturgia: l’Ordinario della Messa”: partendo da una introduzione alla Liturgia Eucaristica, avendo come punti saldi le parti fisse della Messa (Kyrie, Gloria, Acclamazione al Vangelo, Santo e Agnello di Dio), cioè l’Ordinario, si vuole scoprire la bellezza della liturgia e del canto.

Gli incontri saranno sia teorici che pratici, il relatore sarà padre Giuseppe Magrino O.F.M. Conv., guardiano del convento della Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia, già direttore della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi.

Il corso è patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il ciclo di incontri si concluderà con la partecipazione e l’animazione della Santa Messa di domenica 23 febbraio.

In allegato gli orari e le informazioni per iscriversi con indicata la quota di € 35,00.

Chiediamo di comunicare Nome, e-mail e telefono del referente del coro parrocchiale inviando una mail a  liturgico@diocesiconcordiapordenone.it oppure telefonando a Barbara Rossi in segreteria della Curia 0434 221 227.