Per il tempo dell’Avvento 2024,la Caritas Diocesana invita la comunità diocesana e le parrocchie a compiere gesti di solidarietà e vicinanza, per vivere con più intensità questo tempo di attesa nella speranza.
PER QUALSIASI DISPONIBILITÀ O INFORMAZIONE
NATALE INSIEME
Quest’anno riproponiamo NATALE INSIEME, un’iniziativa che offre l’opportunità a persone e famiglie di ogni nazionalità, religione e cultura di ritrovarsi il giorno di Natale per un pranzo condiviso e un pomeriggio di amicizia insieme.
È possibile promuovere l’iniziativa:
1. Invitando persone sole o chiunque voglia condividere questa giornata di festa.
2. Coinvolgere nuovi volontari, che diano una mano nell’organizzazione, sia nei giorni precedenti sia nella giornata di Natale.
3. Sostenere con un’offerta
4. Contattare negozianti sensibili e disponibili a sponsorizzare la giornata.
AMBITO CASA
Con una donazione di 5 euro puoi garantire un pasto completo, mentre con 20 coprire il costo notte in dormitorio. Oggi, anche nel nostro territorio, sempre più persone faticano a trovare una casa a prezzi accessibili o vivono in precarie condizione abitative. Molte Caritas parrocchiali intervengono attraverso aiuti economici anche per il pagamento di bollette, spese condominiali e canoni di locazione. Nel2023 attraverso il Fondo Diocesano di solidarietà sono stati erogati contributi per oltre 83.000 euro a copertura di spese relative alla gestione della casa. Contribuisci anche tu attraverso una donazione alla tua parrocchia o alla Caritas Diocesana per offrire una risposta concreta all’emergenza abitativa.
AMBITO GRAVE MARGINALITÀ
Anche nel nostro territorio aumenta il numero di persone che vivono in condizioni di grave emarginazione. Nel 2023, la Caritas Diocesana ha accolto 60 persone senza fissa dimora, a cui si aggiungono coloro che sono stati accolti durante l’emergenza freddo.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare a offrire pasti caldi e un luogo accogliente dove trascorrere la notte.
Con una donazione di 5 euro puoi garantire un pasto completo, mentre con 20 euro puoi coprire il costo di una notte in dormitorio.
AMBITO MONDIALITÀ
La nostra Diocesi, tramite l’Ufficio Missionario e la Caritas, sostiene diverse iniziative e progetti attraverso i sostegni a distanza. In questo Avvento, vi invitiamo a contribuire a favore dei progetti promossi dalla Caritas di Valjevo in Serbia, con la quale abbiamo instaurato un gemellaggio dieci anni fa, subito dopo il conflitto nei Balcani.
PER OFFERTE
FONDAZIONE BUON SAMARITANO
CASA MADONNA PELLEGRINA
Via Madonna Pellegrina 11
Banca Credito Cooperativo Pordenonese
IBAN IT90V0835612502000000087637