FESTEGGIAMENTI SANTO STEFANO – Concordia Sagittaria

3 agosto, RINVENIMENTO DELLE RELIQUIE DI SANTO STEFANO

Santo Stefano, uno dei sette diaconi della Comunità apostolica, fu il primo a testimoniare con il sangue la propria fedeltà a Cristo. La sua passione è contenuta negli «Atti», che lo presentano come un uomo «pieno di fede e di Spirito Santo». Il ritrovamento delle sue reliquie, nel 415, destò molta commozione e ne propagò rapidamente il culto. Numerose chiese parrocchiali vennero a lui dedicate, compresa la seconda Cattedrale di Concordia, dopo la distruzione probabilmente da parte degli Unni. “Ab immemorabili” la solennità del patrono Santo Stefano Protomartire viene celebrata in Diocesi, e in particolare in Cattedrale, il 3 agosto.

Alle 9:30 solenne pontificale in Cattedrale a Concordia Sagittaria al quale da antica tradizione sono invitati a partecipare i parroci della diocesi.

4 agosto, ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE

La consacrazione della prima Cattedrale di Concordia, «Basilica Apostolorum», nella seconda metà del III secolo, è storicamente provata. Antichi documenti ne enumerano le reliquie giunte dall’oriente: San Giovanni Battista, san Giovanni ev., sant’Andrea, san Tommaso e san Luca. Distrutta probabilmente dagli Unni, assieme a quella di Aquileia, ne venne edificata una seconda come prolungamento di una tricora cemeteriale o «Martirion», dedicata a Santo Stefano, del quale nello stesso periodo, e precisamente nel 415, si ritenevano scoperte le reliquie nei pressi di Gerusalemme.

La celebrazione eucaristica vede la partecipazione dei sacerdoti che compongono il Capitolo della Cattedrale.

FESTEGGIAMENTI SANTO STEFANO
MERCOLEDÌ 3 AGOSTO

Rinvenimento delle reliquie di Santo Stefano Protomartire, patrono principale della diocesi e titolare della Cattedrale

• ORE 7.30 MESSA
  • ORE 9.30 MESSA PONTIFICALE sarà, quest’anno presieduta dal Cardinale Marcello Semeraro, Arcivescovo-Vescovo emerito di Albano, è nato a Monteroni di Lecce il 22 dicembre 1947. Il 13 aprile 2020 è stato nominato come segretario del «Consiglio di Cardinali per aiutare il Santo Padre nel governo della Chiesa Universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor Bonus sulla Curia Romana». Il 15 ottobre 2020 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Concelebrerà il nostro vescovo Giuseppe Pellegrini, il vescovo emerito Ovidio Poletto e i sacerdoti della diocesi. Canta il coro della Cattedrale.

• ORE 18.00 VESPRI
  • ORE 18.30 MESSA
GIOVEDÌ 4 AGOSTO

Anniversario della Dedicazione della Chiesa Cattedrale

• ORE 7.30 MESSA
  • ORE 10.15 ORA MEDIA
  • ORE 10.30 MESSA SOLENNE con il Capitolo della Cattedrale.
  • ORE 18.30 MESSA

Durante i festeggiamenti la Cattedrale rimarrà aperta per la preghiera e la venerazione di Santo Stefano e delle reliquie dei Santi Martiri concordiesi fino alle ore 23.00.

30023 Concordia Sagittaria, Veneto Italia