Giornate di formazione clero e laici

ABITARE IL DIGIT@LE

SI avvicina il secondo appuntamento di formazione del percorso clero-laici. Dopo l’appuntamento di ottobre con la dottoressa Alessandra Carenzio dell’Università Cattolica di Milano sul tema “Educare al Digitale” ci ritroveremo mercoledì 13 marzo, dalle 19.00 alle 22.00. Accompagnati dall’Associazione LabOratorium e con la partecipazione online di DON ALBERTO RAVAGNANI ci interrogheremo su come essere testimoni del Vangelo nel mondo digitale e attraverso gli strumenti che il digitale ci mette a disposizione.

L’incontro, come ad ottobre, si svolgerà contemporaneamente in 3 luoghi della diocesi, ovvero presso la Casa della Gioventù a Maniago (via Regina Elena, 20), in Seminario a Pordenone, e a Portogruaro presso l’oratorio della parrocchia Beata Maria Vergine Regina (via Sardegna, 40). Le tre sedi saranno tra loro collegate online.

Il programma delle serata sarà il seguente:
– ore 19.00 ritrovo e collegamento on line tra le tre sedi
– Saluto del Vescovo
– Relazione sul tema
– Break di cena
– Laboratori di gruppo e restituzione
– ore 22.00 conclusione

A questo appuntamento sono invitati specialmente gli operatori pastorali insieme ai parroci e ai vicari parrocchiali (anche chi non ha partecipato all’incontro di ottobre!).

Per poter gestire al meglio l’organizzazione della serata chiediamo di indicare la vostra presenza attraverso il seguente modulo: https://forms.gle/tscBSd8rN7UZBhS36

Per quanto riguarda il break della cena, abbiamo pensato di viverlo come momento di condivisione, ovvero portando da casa qualcosa da mangiare e da bere, stile buffet in piedi. Potrebbe essere cosa buona che le persone di una stessa parrocchia o unità pastorale si organizzino su cosa portare.

Vi invitiamo a diffondere l’iniziativa agli operatori pastorali che possono essere interessati della proposta attraverso i vostri canali informativi.

Don Enrico Facca
Delegato episcopale per l’Evangelizzazione e la Pastorale

—————————————–

DON ALBERTO RAVAGNANI
Don Alberto Ravagnani è sacerdote dal 2018.
Per colpa (o merito) del lockdown, che lo aveva costretto a restare lontano dai suoi ragazzi dell’oratorio San Filippo Neri di Busto Arsizio, in poco tempo è diventato un comunicatore molto popolare riuscendo a fare dei social uno strumento al servizio della pastorale.
Nel 2022 fonda LabOratorium APS, associazione che si rivolge ai giovani e si occupa di comunicazione, formazione ed eventi per l’evangelizzazione.
Ora vive a Milano nella parrocchia San Gottardo e collabora con la Pastorale Giovanile della Diocesi.
LABORATORIUM Comunicare da Dio APS
Nel 2022 don Alberto insieme a professionisti del mondo della comunicazione (Rosa Giuffrè, Silvia Tabasso, Giulio Gaudiano, Francesco Lorenzi, Paolo De Nadai, don Luigi Maria Epicoco, Luca Bernabei,fra Roberto Pasolini, Matteo Fiocco) ha fondato l’Associazione LabOratorium APS con il duplice obiettivo di:
  • comunicare il Vangelo con un linguaggio più adatto al mondo di oggi
  • per riportare la Chiesa all’avanguardia nel campo della comunicazione (così come lo è stata in passato).
L’Associazione propone percorsi di formazione per i soci e non, eventi e attività a un target che va dai 14 ai 30 anni e si rivolge ad associazioni, diocesi o realtà che desiderano migliorare la propria comunicazione al servizio dei giovani.Info www.laboratorium.live