Apertura dell’Anno Pastorale 23-24

Domenica 17 settembre verrà celebrata l’apertura dell’Anno Pastorale 2023-24 alla presenza del vescovo Giuseppe.

L’appuntamento è per le 20.30 presso la piazzetta Calderari a Pordenone dove, dopo un breve momento teatrale di provocazione, si snoderà la processione fino in Duomo San Marco. In Duomo, sarà dato ascolto alle testimonianze di delegati del cammino sinodale e alle parole del Vescovo Giuseppe.

L’occasione apre anche ad una nuova fase del cammino sinodale: a tutti i delegati verrà consegnato dalla Segreteria Generale dell’Assemblea Sinodale il Quaderno 7 con la rilettura delle proposizioni elaborate nelle cinque aree nei mesi precedenti.

____________________________________________

Di seguito la lettera di invito da parte di don Maurizio Girolami, segretario generale dell’Assemblea Sinodale

Gentilissime/i delegate/i,

domenica 17 settembre il vescovo Giuseppe darà avvio al nuovo anno pastorale, aprendo una fase importante del cammino della nostra Assemblea Sinodale: dopo l’anno dell’ascolto (2021-2022), a maggio scorso abbiamo concluso il tempo degli intensi incontri nelle cinque aree della Diocesi (2022-2023), che hanno dato come frutto le 123 proposizioni che trovate nel Quaderno VI (qui).

La Segreteria Generale, assieme al Vescovo, ha fatto proprio il contributo di ciascuna area e, in questi mesi estivi, ha lavorato, perché quanto emerso si integrasse con il cammino della Chiesa italiana (qui) e con quello della Chiesa universale (qui), senza perdere nulla di quanto è stato proposto. Ne è risultato il Quaderno VII che porta il titolo “Documento Preparatorio in vista dell’Assemblea Sinodale Generale (gennaio 2024)”. Chi avrà la pazienza di leggere questi ultimi documenti si accorgerà di come lo Spirito Santo, il vero protagonista della vita della Chiesa di tutti i tempi, sta dando indicazioni precise su quali passi compiere; infatti, ci sono molte le sintonie tra il cammino che stiamo facendo come Diocesi e la Chiesa italiana e universale.

Domenica 17 alle 20.30 si partirà da piazzetta Calderari (dietro al Comune di Pordenone) per poi entrare nel Duomo di San Marco per ascoltare la Parola di Dio e poi ricevere dal vescovo e dai membri della Segreteria Generale il Quaderno VII, per vivere i prossimi mesi preparandoci al meglio all’Assemblea Sinodale Generale che celebreremo a gennaio. Tale documento è frutto del vostro lavoro, di cui siamo tutti grati; esso vi viene riconsegnato, perché diventi patrimonio di tutta la comunità diocesana e, così, possiamo aiutare la Chiesa a vivere la missione di portare il vangelo a tutte le genti. Vi viene consegnato di nuovo non per ritrovare il già detto, ma soprattutto per darci il tempo opportuno per capire cosa manca ed è necessario. È stato detto molto, ma molto ancora c’è da dire e da discutere su come possiamo rispondere meglio alla chiamata che Cristo oggi ci fa per essere suoi discepoli e diventare missionari credibili e convinti. Perciò, il Quaderno VII diventa il nostro punto di partenza per fare un passo in avanti e rimetterci in ascolto delle nostre comunità e della gente comune che ha sete del vangelo, di fraternità e di rinnovata fiducia nella vita comunitaria.

Il contributo dei delegati diventa indispensabile per far conoscere a tutti il cammino che ci sta alle spalle e anche per portare il fuoco vivo della fede che il Signore ha acceso nei cuori anche grazie agli appuntamenti sinodali. Confidiamo che il vostro entusiasmo per il cammino compiuto non sia diminuito e che i mesi che ci stanno davanti possano trovarvi primi promotori degli incontri che si potranno fare per aiutare tutta la Chiesa diocesana a rinnovarsi. Vi aspettiamo domenica 17 settembre a Pordenone!

Con gratitudine per la testimonianza che tutti abbiamo ricevuto dal vostro impegno e augurandoci di vedervi presto, vi saluto cordialmente

Don Maurizio Girolami

Segretario Generale dell’Assemblea Sinodale

NB: ulteriore materiale lo potete trovare su www.pastoralepn.org