“BUONE PRASSI” – Sussidio del Servizio Tutela Minori

E’ appena stato pubblicato a cura del Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori (SDTM) un opuscolo intitolato “Buone prassi nelle attività pastorali per la tutela dei minori”, distribuito in anteprima ai sacerdoti partecipanti alla tre giorni di formazione per il clero organizzata dalla Diocesi nei giorni del 19, 20 e 21 settembre.

Si tratta del frutto di un lavoro che l’equipe del Servizio ha realizzato tenendo anche conto di prassi e di vissuti già sperimentati in altre Diocesi italiane e che si propone di fornire a quanti svolgono attività pastorali a contatto con i minori uno strumento che aiuti a sviluppare ulteriormente l’attenzione verso le esigenze dei più piccoli che sono affidati alla cura educativa delle comunità ecclesiali. Uno dei pensieri ispiratori di questo testo riguarda la necessità di creare  un clima di reciproca fiducia tra le famiglie e gli operatori pastorali, nella convinzione che l’alleanza tra coloro che hanno a cuore l’educazione dei più giovani sia indispensabile per una loro crescita equilibrata e armoniosa.

Questo aspetto è stato sottolineato anche dal Vescovo nell’introduzione di presentazione di questo libretto, nella quale ha inoltre ribadito l’importanza di seguire la strada che  Papa Francesco ha indicato alla Chiesa, perché in essa cresca sempre più una cultura capace di prevenire qualsiasi forma di abuso nei confronti dei minori.

In questa linea il Servizio ha già portato avanti attività di formazione che hanno coinvolto  finora Seminaristi, educatori di Azione cattolica, membri di Consigli pastorali parrocchiali e che proseguiranno anche in questo nuovo anno pastorale. A tutto ciò ora si aggiunge questa pubblicazione contenente indicazioni pratiche che permettono di meglio focalizzare quali debbano essere le attenzioni da coltivare e le sensibilità da affinare nel rapporto educativo con i più piccoli. Così le “buone prassi” si soffermano – oltre che sui rapporti con le famiglie dei minori – anche sulle attività degli operatori pastorali, sulla sicurezza degli ambienti e dei luoghi, sull’uso degli strumenti tecnologici.

La convinzione del gruppo di lavoro del SDTM è che molte di queste indicazioni facciano già parte del bagaglio formativo di quanti prestano le loro energie nello svolgere attività con i giovani, ma che sia importante per tutti avere occasioni di confronto e scambio su questi temi, di fronte alla complessità delle situazioni in continua evoluzione che il nostro contesto sociale ci presenta. L’illustrazione e il commento di quanto contenuto nelle “buone prassi” può essere dunque un’occasione per stimolare tale confronto e il Servizio intende mettersi a disposizione di quanti fossero interessati ad un intervento su questi temi. Per contattare il SDTM si possono utilizzare l’e-mail: tutelaminori@diocesiconcordiapordenone.it  o il telefono: 329.839.7588 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 19.30; martedì e giovedì dalle 12 alle 13).