Santa Messa con Apertura dell'Anno Pastorale e dei lavori dell'Assemblea Sinodale

Apertura Anno Pastorale e Assemblea Sinodale

Si è celebrata domenica 16 ottobre alle ore 15.00, presso l’oratorio di San Pietro Apostolo di Cordenons, la santa Messa di Apertura Anno Pastorale presieduta dal vescovo mons. Pellegrini e concelebrata da tutti i preti della Diocesi. Erano presenti quasi cinquecento persone tra cui, oltre al sig. Prefetto, al sig. Questore e alle autorità militari, anche i sindaci dei comuni del pordenonese e del portogruarese e i rappresentanti delle parrocchie diocesane.

Un appuntamento ormai tradizionale per la Diocesi di Concordia-Pordenone che però quest’anno si è tinto di una motivazione particolare: è stata l’occasione per far iniziare il secondo step del Cammino Sinodale iniziato nell’aprile 2021 e che si concluderà nell’autunno 2023. Dopo la prima fase chiamata dell’”ascolto” che ha portato a raccogliere più di 4000 pagine di materiale, in questa seconda fase entreranno in gioco ben 600 delegati delle parrocchie della Diocesi, alcuni di diritto e altri eletti, che si incontreranno a partire dal prossimo mese per discutere le problematiche che le parrocchie stanno attraversando e provando ad indicare quali strade poter intraprendere insieme per trovare soluzioni per i prossimi anni. Avranno a disposizione una decina di incontri fino a maggio e saranno divisi in cinque macro-argomenti.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un abstract del documento che raccoglie la sintesi della prima fase e che introduce i lavori della seconda SCARICA IL TESTO

E’ stato un momento di intenso di preghiera, voluto dal vescovo mons. Pellegrini per poter incontrare le persone e incoraggiarli nel loro lavoro di confronto e riflessione per poter rendere la Chiesa sempre più vicina alla gente.

A questo link trovate l’omelia dal titolo “Profeti di speranza” che il vescovo Giuseppe ha predicato per l’occasione CLICCA QUI

Via Lozzetta, 33084 Cordenons, Friuli Venezia Giulia Italia