Calendario Pastorale 2023-2024

condividi su

“Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via?”  (Lc 24,32)

La nostra Chiesa diocesana inizia un nuovo anno pastorale mentre si prepara a vivere la fase generale dell’Assemblea Sinodale.

Lasciandosi ispirare dalla testimonianza dei due discepoli di Emmaus, le comunità cristiane, sotto la guida dello Spirito Santo, saranno chiamate in questi primi mesi a far ardere nelle varie realtà pastorali i cuori riprendendo in mano il lavoro dei delegati sinodali: si tratterà di rileggere il cammino fatto e contribuire ad arricchire il lavoro sinodale in uno spirito di ascolto e di condivisione. Sarà un’altra occasione per vivere da protagonisti la responsabilità che abbiamo, in quanto battezzati, di interrogarci su come incarnare e annunciare il Vangelo oggi.

Se con gennaio prossimo si conclude l’esperienza dell’Assemblea Sinodale Diocesana, la sfida per le nostre comunità cristiane sarà quella di continuare a camminare dentro uno stile di comunione e di condivisione. Dopo aver consegnato il Libro dell’Assemblea Sinodale al nostro vescovo Giuseppe, mentre attenderemo quanto lui vorrà indicarci come strade da percorrere insieme, ci uniremo alla Chiesa italiana e universale nel cammino di preparazione al Giubileo del 2025.

Dopo una consultazione degli Uffici e Servizi diocesani, visti i costi di stampa e il rischio di spreco di materiale, è stato deciso di non procedere quest’anno alla stampa delle Agende pastorali. Con la Segreteria per le comunicazioni daremo a breve la possibilità di iscriversi ai calendari e agli eventi dei Servizi e Uffici diocesani così da avere nei propri dispositivi digitali il calendario diocesano continuamente aggiornato. Nel frattempo con questo calendario cartaceo consegniamo alle comunità cristiane l’elenco di quanto finora programmato per il prossimo anno pastorale.

Nel desiderio di affrontare il cammino che ci attende con lo stesso cuore ardente dei discepoli che hanno incontrato Gesù Risorto, vi auguro un buon anno pastorale.

 

Don Enrico Facca

Delegato episcopale per l’Evangelizzazione e la Pastorale