Camminare sulle spalle dei maestri, conferenza di lunedì 26 febbraio: “Francesco d’Assisi: uomo di pace”

CAMMINARE SULLE SPALLE DEI MAESTRI

Ciclo di incontri interreligiosi di conoscenza reciproca

Lunedì 26 febbraio, presso la saletta dell’ex Convento di San Francesco a Pordenone, alle 17.00, si terrà la conferenza “Francesco d’Assisi: uomo di pace”.  Relatore è don Chino Biscontin, teologo cattolico di fama nazionale e parroco nella Diocesi di Concordia Pordenone. Per presentare la tradizione cattolica è stata scelta, tra le migliaia possibili, la figura di San Francesco per la sua spiritualità di fraternità e povertà, ma anche per il suo messaggio universale mai superato ed estremamente attuale per le guerre a noi vicine.

Don Chino è nato nel 1942 a Palse in una famiglia di contadini, ha lavorato per mantenersi negli studi a Roma dove ha conseguito la Licenza in Teologia e il Dottorato in Etica Teologica. È stato direttore della rivista di liturgia Servizio della Parola; ha diretto la Biblioteca, il Museo e l’Archivio Storico della Diocesi di Concordia Pordenone; ha insegnato nella facoltà teologica di Padova, negli istituti di Treviso, Pordenone, Portogruaro. Ha una fitta attività come conferenziere, predicatore di esercizi spirituali e come guida di pellegrinaggi, in particolare in Terra Santa e nei luoghi francescani. Ha pubblicato una quindicina di libri, tra cui: In cammino con Gesù risorto, Le ultime ore di Gesù, Lettera ai ragazzi, Come è fatto un cristiano, nonché il volume “San Francesco” con l’editrice Biblioteca dell’Immagine.

A lui è particolarmente cara la figura di Francesco d’Assisi, di cui ne è testimonianza  la sua profonda spiritualità. Nella quarta di copertina del suo libro definisce San Francesco “Il Santo universale” di cui presenta “la storia della vita e il messaggio di pace e letizia di un Uomo buono”.

La conferenza di lunedì 26 febbraio costituisce il quarto incontro nel calendario predisposto dal Gruppo di dialogo interreligioso in collaborazione con la Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo, che come noto è un percorso di conoscenza reciproca, aperto a tutti.  Si svolge con incontri mensili da ottobre ad aprile, in cui ciascuna confessione religiosa presenta in autonomia una figura spirituale della propria tradizione.

Gli incontri futuri saranno:

11 marzo, Parrocchia Sacro Cuore, Pordenone, Nichiren Daishonin e “lettera da Sado”: il coraggio della compassione. Relatrici prof.sse Chiara Guglielmini e Maria Teresa Catucci.

19 Aprile, Parrocchia Sacro Cuore, Pordenone, Tavola rotonda: Dalla gratuità alla gratitudine nei testi sacri delle religioni –Le prospettive cristiano-islamiche…. e oltre. Relatori: don Federico Zanetti – biblista cattolico e  Kamel Layachi – imam  nelle comunità islamiche del Veneto.