Cerco casa

Per informazioni e appuntamenti telefono 0434 546852

A Pordenone sede Caritas, Via Madonna Pellegrina 11, solo su appuntamento
Fiume Veneto sede Ambito Sud 6.3 (ex scuole elementari) Piazza San Giacomo, Loc. Praturlone, lunedì ore 10.30-12.30
A San Vito al Tagliamento sede Ambito Est 6.2 (piano terra, sede ANMIL), Via Falcon Vial 12, mercoledì ore 10.30–12.30
A Sacile sede Casa del Volontariato, Via Ettoreo 4 (vicino Casa di Riposo), giovedì ore 10.30-12.30

Cerco Casa è un’agenzia sociale per l’abitazione, sorta nel 2002 per iniziativa dell’associazione Nuovi Vicini Onlus e attualmente gestita dalla Cooperativa Abitamondo. L’idea di un’agenzia sociale per l’abitazione nasce dal rilevamento di una condizione diffusa di disagio abitativo, originariamente raccolta tra quanti si rivolgevano al Centro di Ascolto della Caritas diocesana. Da qui, e dalle dimensioni del fenomeno osservato, è stata avviata una strategia di intervento organica e complessiva nel settore dell’abitazione, e delle locazioni in particolare.
Il servizio è rivolto a cittadini italiani e stranieri in condizioni di disagio e vulnerabilità abitativa e sociale, ma anche a proprietari di alloggi da dare in locazione.
Cerco Casa offre un supporto all’integrazione abitativa e sociale nel tessuto territoriale e di mediazione sociale. Quest’ultima è volta a facilitare – soprattutto nel caso di utenza straniera – la comunicazione tra le parti, aiutarle a stabilire una buona relazione, evidenziando interessi e bisogni di entrambi e suggerendo scelte e possibilità.
Finalità ultima del progetto è di intraprendere un percorso di integrazione abitativa permanente attraverso l’accompagnamento sociale e il coinvolgimento diretto dei destinatari, auspicando la realizzazione di una lenta ma solida coesione sociale.
In base alle richieste raccolte negli sportelli presenti in provincia, gli operatori del progetto verificano nel libero mercato immobiliare – agenzie immobiliari e proprietari privati – le offerte di appartamenti in locazione più soddisfacenti e adatte alle caratteristiche dell’utenza. I beneficiari si stabiliscono su tutto il territorio provinciale: l’operatore del Cerco Casa si occupa dell’accompagnamento alle regole dell’abitare e ad un corretto utilizzo dell’abitazione stessa.
Fin dal suo avvio, il Cerco Casa ha intrapreso importanti collaborazioni con molte Caritas parrocchiali: nelle diverse occasioni di incontro – collettivo o con le singole realtà – c’è stata una volontà diffusa di condivisione delle proposte e di disponibilità nel lavorare e confrontarsi assieme. Il progetto si propone di coltivare e migliorare le collaborazioni già esistenti, e di promuoverne di nuove.
Il ruolo delle Caritas Parrocchiali è di segnalare le situazioni di disagio abitativo, di condividere con il Cerco Casa i possibili percorsi per la risoluzione delle difficoltà, ma anche di favorire le possibilità di incontro tra domanda e offerta segnalando eventuali alloggi disponibili.
Il Cerco Casa opera ispirandosi allo stile di lavoro e ai valori della Caritas: nella gestione dei servizi si propone di mantenere il “focus” sulla persona e sulla funzione di animazione sociale.
Portare avanti questo progetto significa accogliere l’altro con la sua croce e cercare di trovare una risposta attenta e accogliente da parte nostra e della comunità civile, soprattutto nella ricerca di una casa, luogo fisico ma anche centro degli affetti e dell’intimità della persona.