Sofferenza psichica

INSIEME LIBERA-MENTE
Commissione diocesana per la sofferenza psichica
Sede Caritas telefono 0434 221270

L’attività in favore di persone con sofferenza psichica è iniziata nella parrocchia di Cristo Re, nel quartiere di Villanova a Pordenone, esattamente il 27 settembre 2003: dopo un po’ di anni questo tipo di impegno è stato seguita anche dalla parrocchia di S. Maria Maggiore di Cordenons, dal 9 maggio 2009.
Il progetto di dedicare il proprio tempo libero a chi soffre un disagio psichico nasce dall’idea di coltivare un’esperienza e rendere efficace la testimonianza di una comunità che si conosce, impara a condividere e accogliere, a trovare le parole giuste per guardarsi e capirsi. Lo slogan del gruppo di accoglienza non è “io ti voglio curare”, ma “io, noi ci prendiamo cura di te, ci stai a cuore, perché tu per noi sei importante”. L’intento è proprio quello di incontrarsi, vivere insieme, per godere dell’altrui compagnia, per confrontare le proprie opinioni, per riscoprire il gusto della condivisione nell’esprimere quello che si sente, si pensa, si immagina.
Gli incontri, di tre ore circa ciascuno, si svolgono al sabato pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, se non si prevedono altre attività più elaborate, nei locali dell’oratorio parrocchiale, accanto ad altri gruppi in attività. Di solito i partecipanti sono dieci-quindici persone, con una decina di parrocchiani che condividono l’esperienza.
Sul tema dell’accoglienza di chi soffre di disagio psichico si sono svolti degli incontri orientativi a Corva, Fiume Veneto, Maniago, Roraigrande a Pordenone, Roveredo in Piano (con il Dipartimento di Salute mentale di Pordenone e associazioni varie), S. Cuore a Pordenone, Forania di San Vito al Tagliamento.