Corso sulla fiscalità della Parrocchia

L’approfondimento sul tema della fiscalità degli enti ecclesiastici è stato sollecitato da parecchi parroci e loro collaboratori. Per questo, come comunicato alla Tre Giorni del Clero, la Diocesi in collaborazione con la Scuola di Formazione Teologica propone alcuni incontri tenuti da don Lorenzo Simonelli, dell’arcidiocesi di Milano, già Avvocato generale della Curia milanese e consulente anche della nostra diocesi.

Le proposte sono due: una comprende un solo incontro specificamente per i presbiteri, l’altra un ciclo di tre incontri per tutti, in particolare per i membri dei Consigli per gli affari economici.

1) INCONTRO PER I PRETI

Per venire incontro agli impegni dei sacerdoti e alle necessità logistiche, lo stesso incontro sarà ripetuto in tre serate diverse in tre luoghi della diocesi, in modo che ogni presbitero possa scegliere la data e il luogo per lui più comodi:

–     venerdì 3 novembre alle ore 20.30 presso la Casa della Gioventù di Maniago;

–     venerdì 17 novembre alle ore 20.30 in Seminario a Pordenone;

–     venerdì 1° dicembre alle ore 20.30 presso la parrocchia Beata Vergine Maria Regina di Portogruaro.

2) CICLO DI INCONTRI PER TUTTI

Per i componenti dei Consigli per gli affari economici e per tutti i preti, diaconi e laici interessati, è offerta la possibilità di un percorso composto di tre diversi incontri, in cui la tematica verrà affrontata in modo più dettagliato ed esteso: sabato 4 novembresabato 18 novembre e sabato 2 dicembre in Seminario dalle 9.00 alle 12.00. Per questo ciclo di tre incontri è richiesto un contributo di 10€ per l’iscrizione, che saranno versati il giorno del primo incontro, 4 novembre. Per questo ciclo si chiede un’iscrizione previa all’indirizzo della Scuola di Formazione Teologica sft@diocesiconcordiapordenone.it entro martedì 31 ottobre, anche se sarà possibile effettuare l’iscrizione anche il giorno del primo incontro. Preghiamo i parroci di diffondere l’iniziativa ai membri dei CPAE delle loro parrocchie.

Un cordiale saluto a tutti.

Ufficio Economato

e Scuola di Formazione Teologica