DISPOSIZIONI CANONICHE

condividi su

NORMATIVA PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI NEI SANTUARI

In considerazione dell’aumento di richieste per la celebrazione di Matrimoni presso Santuari o Chiese non parrocchiali – e spesso per motivi non giustificabili sul piano pastorale si richiama, in base al can. 1118, agli orientamenti del “Direttorio perla Pastorale familiare” (n. 82) e alle “Indicazioni” della Conferenza Episcopale Triveneta (1995), l’esigenza che il Matrimonio venga normalmente celebrato nella Chiesa parrocchiale degli sposi, pregando i Rev.di Parroci di illustrare agli interessati le motivazioni addotte dall’Autorità Ecclesiale per la celebrazione del Matrimonio nella Chiesa parrocchiale.

PRINCIPI E NORME PER I CONCERTI E LE RAPPRESENTAZIONI NELLE CHIESE


Nel 1979 i Vescovi del Triveneto hanno approvato i Principi e le Norme per i concerti e le rappresentazioni nelle Chiese. Si ricorda, che prima di concordare il concerto, va richiesto il consenso all’Ordinario diocesano tramite il Servizio Diocesano per la Liturgia (già Ufficio per la pastorale liturgica).
– Principi e norme per i concerti e le rappresentazioni nelle Chiese


DECRETO PER IL SUONO DELLE CAMPANE


Nel 1995 il Vescovo S. E. Mons. Sennen Corrà ha emanato il decreto per il suono delle campane nelle parrocchie della Diocesi di Concordia-Pordenone.
– Decreto del Vescovo S. E. Mons. Sennen Corrà per il suono delle campane