DISPOSIZIONI CANONICHE

condividi su
In considerazione dell’aumento di richieste per la celebrazione di Matrimoni presso Santuari o Chiese non parrocchiali – e spesso per motivi non giustificabili sul piano pastorale si richiama, in base al can. 1118, agli orientamenti del “Direttorio perla Pastorale familiare” (n. 82) e alle “Indicazioni” della Conferenza Episcopale Triveneta (1995), l’esigenza che il Matrimonio venga normalmente celebrato nella Chiesa parrocchiale degli sposi, pregando i Rev.di Parroci di illustrare agli interessati le motivazioni addotte dall’Autorità Ecclesiale per la celebrazione del Matrimonio nella Chiesa parrocchiale.

Nel 1979 i Vescovi del Triveneto hanno approvato i Principi e le Norme per i concerti e le rappresentazioni nelle Chiese. Si ricorda, che prima di concordare il concerto, va richiesto il consenso all’Ordinario diocesano tramite il Servizio Diocesano per la Liturgia (già Ufficio per la pastorale liturgica).

– Principi e norme per i concerti e le rappresentazioni nelle Chiese


Nel 1995 il Vescovo S. E. Mons. Sennen Corrà ha emanato il decreto per il suono delle campane nelle parrocchie della Diocesi di Concordia-Pordenone.

– Decreto del Vescovo S. E. Mons. Sennen Corrà per il suono delle campane