Festa di Santo Stefano, Patrono della Diocesi: online l’omelia del Vescovo

Mercoledì 3 agosto Mons. Vescovo ha presieduto la solenne celebrazione nella chiesa cattedrale di Concordia Sagittaria; cliccando qui potrete leggere l’omelia. Giovedì 4 è seguita la solennità della Dedicazione della chiesa.

La festa liturgica di Santo Stefano si celebra il 26 dicembre. Concordia lo festeggia il 3 agosto, in quanto in questa data si ricorda il ritrovamento delle reliquie del santo martire e diacono di Gerusalemme, alla fine del sesto secolo, a opera del presbitero Luciano. Il culto si diffuse ben presto in tanti luoghi dell’Occidente: sorsero chiese e basiliche dedicate al santo. Qui a Concordia si stava innalzando la seconda basilica dopo la catastrofica alluvione che aveva distrutto la prima dedicata ai santi Apostoli. Da allora chiesa e diocesi furono poste sotto il patrocinio del primo martire.