Giovani patrimonio dell’umanità: il Sermig al Teatro Verdi

Pubblicato il 07/06/2010

condividi su
Un mese fa c’era stato il coinvolgimento (e l’adesione) dei sindaci del territorio e del Vescovo, ora è il momento dei giovani pordenonesi. L’appuntamento è per giovedì 10 giugno, dalle 9.30 alle 11.30 al Teatro Verdi. Alcuni membri del Sermig di Torino, proporranno parte del progetto “giovani patrimonio dell’umanità”, che in questo anno ha saputo coinvolgere, nel solo all’Arsenale della Pace di Torino, oltre 50mila persone. Attraverso testimonianze, filmati e soprattutto esecuzione dal vivo di brani musicali, nati nell’Arsenale, i giovani pordenonesi saranno portati per mano in una storia di pace lunga 45 anni, con la sola finalità di risvegliare in loro la certezza che il mondo si può cambiare.
Il Sermig (Servizio Missionario Giovani) ha nel suo nome la sintesi dei grandi sogni condivisi fra chi a diverso titolo vi partecipa: sconfiggere la fame con opere di giustizia e di sviluppo, vivere la solidarietà verso i più poveri con una speciale attenzione ai giovani. Dal 1983 ha sede nell’ ex arsenale militare di Porta Palazzo a Torino, un rudere di 45.000 mq completamente ristrutturato grazie al contributo gratuito di migliaia di persone, oggi conosciuto nel mondo come Arsenale della Pace.
É una casa aperta 24 ore su 24 in grado di accogliere centinaia di persone in situazioni di degrado e base di partenza per la solidarietà verso i cinque continenti.
Dal 1996 è sorto un secondo arsenale a San Paolo del Brasile e dal 2003 un terzo a Madaba in Giordania.
I giovani che hanno fatto degli Arsenali nel mondo la loro seconda casa hanno dato vita al movimento internazionale “Giovani della Pace”, che condivide uno stile di vita aperto alla solidarietà e al dialogo che si incontra in periodici Appuntamenti Mondiali. Il cammino di preparazione del 3° Appuntamento Mondiale Giovani della Pace, sta ora interpellando diverse città del nord-est. Desiderio del Sermig è creare una rete di giovani che si impegnino concretamente, sul loro territorio di appartenenza, con l’aiuto dei sindaci e della politica locale, dei presidi e dell’istituzione scolastica, dei sacerdoti e di tutte le figure di riferimento di cui hanno bisogno per crescere come buoni cittadini, col desiderio di offrire risposte concrete ai bisogni dei poveri vicini, dei poveri lontani e di altri giovani come loro. Info e prenotazioni: Luca Pardi (Sermig) 3486546932 – 011 4368566.