Il centro diocesano

Nell’ambito delle celebrazioni pastorale e culturali per il XVI Centenario della prima Cattedrale, che si sono concluse il 4 giugno 1989 a Concordia, è stato inaugurato e benedetto a Pordenone dal Card. Marco Cé, Patriarca di Venezia, il giorno 8 aprile 1989, il Centro Diocesano di Attività Pastorali, in via Revedole (che in parte è stata intitolata ai Santi Martiri Concordiesi): una grande struttura di 32mila metri cubi, moderna e funzionale, opera dell’arch. Othmar Barth di Bressanone.

Nel corpo centrale della costruzione trovano adeguata sistemazione l’Episcopio, gli Uffici di Curia e di alcune Associazioni cattoliche, nell’ala nord-est il Settimanale diocesano, nell’ala sud-est gli Archivi e il Museo diocesano. Al centro sorge la Chiesa dedicata a Maria SS.ma Madre della Chiesa e Regina della pace, dove ora riposano le spoglie mortali di S.E. Mons. Abramo Freschi.
Il Centro Diocesano ospita numerose iniziative, mettendo a disposizione un auditorium dotato di moderni impianti di proiezione (video e dati) ed amplificazione audio.
Via Revedole, 1
33170 PORDENONE