OBLATE DI CRISTO

Per informazioni:
Opera “Madonnina del Grappa”
P.za Padre Enrico Mauri, 1 – 16039 Sestri Levante (GE)
Tel. 0185457131
Fax 0185485403
e-mail: madonsestri@raimbownet.it

L’Istituto è stato fondato dal sacerdote padre Enrico Mauri (1833-1967), oblato di San Carlo, di cui è in corso il processo di beatificazione. La vocazione delle Oblate di Cristo Re si manifesta e si specifica nel desiderio di coniugare valori umani e valori spirituali nel contesto del proprio stato di vita e del proprio ambiente operativo.  L’Istituto è femminile ed accoglie come membri nubili e vedove; offre anche alle spose un aiuto particolare per vivere in pienezza il sacramento del matrimonio, in un cammino evangelico che possa coinvolgere anche il coniuge, secondo le nuove forme giuridiche presenti nella Chiesa. L’impegno dell’Oblazione, vissuta alla luce del mistero dell’amore nuziale di Gesù per la Chiesa, accomuna in un unico ideale tutti e tre gli stati di vita. In particolare: nubili e vedove emettono i voti di povertà, castità, obbedienza; le spose si impegnano per “speciale promessa” a un cammino di castità matrimoniale, di povertà e di obbedienza non solo compatibili col proprio stato, ma espressamente finalizzati alla comunione coniugale e familiare. L’Istituto non specifica campi particolari di missione, ma offre quell’aiuto formativo per cui ogni appartenente — sentendosi membro vivo e responsabile della Chiesa — si impegna ed opera nel proprio ambiente e secondo le proprie possibilità per dilatare il Regno di Dio, testimoniando e annunciando che “tutti siamo chiamati alla santità”, ossia alla pienezza della carità verso Dio e verso il prossimo.