PRECISAZIONI DEL VESCOVO A SEGUITO DELLE MODIFICHE DEL D.P.C.M 18 OTTOBRE 2020

Con riferimento alle modifiche al DPCM del 13 ottobre 2020 riportate in data 18 ottobre 2020, venendo incontro a domande e quesiti posti, per il territorio della Diocesi di Concordia-Pordenone preciso quanto segue:
1.    Circa le celebrazioni con il popolo – come comunicato nell’ultima congrega dai Vicari Foranei – resta invariato quanto previsto nel Protocollo del 7 maggio, integrato con le successive indicazioni del Comitato tecnico-scientifico, già trasmesse nel corso dell’estate.
2.    Conferenze e convegni si possono tenere solamente in modalità a distanza.
3.    Nelle parrocchie l’attività catechistica e i cammini formativi, che prevedono la presenza delle stesse presone, possono essere effettuati in presenza avendo cura che
  • sia garantito l’uso delle protezioni sanitarie e l’igienizzazione delle mani,
  • sia mantenuto il distanziamento di un metro laterale e frontale fra i presenti,
  • l’ambiente, proporzionalmente capiente, sia igienizzato prima e dopo l’incontro.
4.    Gli incontri con i genitori in merito al cammino educativo dei figli, o altri incontri simili, si organizzino se è proprio necessario: nel caso in cui coinvolgano molte persone consiglio che si tengano in chiesa, preceduti da un momento di preghiera.
5.    Riguardo le riunioni dei consigli diocesani e/o parrocchiali, è fortemente raccomandato di svolgere le riunioni a distanza, ma è possibile che si tengano anche in presenza, garantendo quanto al n. precedente insieme alla misurazione della temperatura all’accesso.
Ricordandovi tutti nella preghiera, vi benedico
                                                                                                                                     + Giuseppe Pellegrini, Vescovo