“SI APRIRONO LORO GLI OCCHI…”

SUSSIDIO DI QUARESIMA – PASQUA 2024

La vita di fede come sguardo

Continua il nostro cammino con i Discepoli di Emmaus. Dopo l’ardere del cuore lungo il cammino mentre “quel tale”, Gesù, spiegava le Scritture e il compiersi delle parole dei profeti arriva il momento della grande scoperta. “Quando fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. (Luca 24,30-31).  Il cammino della Quaresima, attraverso i passi scanditi dalle 6 domeniche vuole offrirci l’opportunità di aprire gli occhi per riconoscere la presenza del Crocifisso Risorto. Da qui poi il tempo della Pasqua non potrà che essere l’occasione per vivere quanto raccontato da Luca sui due di Emmaus: “Partirono senza indugio” (Luca 24,33).

STRUTTURA DEL SUSSIDIO

Il Sussidio della Quaresima-Pasqua 2024 è pensato partendo dalla Celebrazione della Domenica. Assieme al Vangelo viene offerto un breve commento da poter anche copiare e condividere attraverso i canali social.

I commenti di Quaresima sono stati elaborati dai fratelli e dalle sorelle della Fraternità Francescana di Betania (San Quirino), mentre quelli della Domenica delle Palme, della Seconda Domenica di Pasqua e della Pentecoste dalle sorelle del Monastero della Visitazione (San Vito al T.). Abbiamo chiesto il contributo a queste due comunità religiose per farci aiutare dalla loro sensibilità e testimonianza ad entrare nel secondo anno di preparazione al Giubileo del 2025, anno che papa Francesco vuole abbia al centro il tema della preghiera (per approfondire visita il sito dedicato al Giubileo del 2025 e in particolare la pagina: clicca QUI )

Lungo la settimana poi siamo invitati a tenere lo sguardo fisso sulla Parola per nutrire il cammino quotidiano. Con il lavoro congiunto del Servizio diocesano per la Catechesi, del Servizio Liturgico e del Centro Missionario Diocesano è stato elaborato questo strumento che vuole aiutare le persone, le famiglie e le comunità a vivere al meglio questo “momento favorevole” della Quaresima e della Pasqua usando le parole dell’apostolo Paolo nella seconda lettura del Mercoledì delle Ceneri.

Buon cammino sotto lo sguardo del Crocifisso Risorto.

Don Enrico Facca

Delegato episcopale per l’evangelizzazione