X° Convegno delle Caritas parrocchiali

Pubblicato il 10/05/2010

Sabato 15 maggio le Caritas parrocchiali si danno appuntamento alla Casa della Madonna Pellegrina di Pordenone, dalle ore 9.30: sarà un’occasione di confronto e verifica tra le realtà Caritas che operano all’interno delle parrocchie della diocesi di Concordia-Pordenone.
Il tema scelto per il convegno è “Incontrare e capire le povertà”: l’argomento è certamente d’attualità perché, vista la ancora presente crisi economica, le persone che bussano alla porta delle parrocchie sono aumentate. Non solo questo: il 2010 è stato proclamato “Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale”, per sottolineare una sensibilità al problema ad un alto livello come quello delle istituzioni dell’Unione Europea. In più le Caritas di tutta Europa aderiscono quest’anno alla campagna di sensibilizzazione “Zero Poverty: agisci ora”, lanciata da Caritas Europa per far conoscere e combattere questo fenomeno che interessa tutti gli stati europei.
Il programma del convegno delle Caritas parrocchiali inizia con l’accoglienza, alle ore 9.30; alle ore 10, seguirà la prolusione del direttore della Caritas diocesana, diacono Paolo Zanet. Dalle ore 10.30 ci sarà la presentazione dei lavori svolti nel corso del Laboratorio Caritas “Nuove presenze”, lanciato lo scorso 5 settembre e poi realizzato durante l’anno con una serie di incontri in tre zone della diocesi. Seguirà il dibattito. Dopo la pausa pranzo, alle 14.45, Paolo Pezzana, di Caritas Italiana, presenterà il Quaderno “Le Povertà in mezzo a noi” curato da Caritas Europa. La giornata si concluderà con il saluto da parte del Vescovo Mons. Ovidio Poletto.

Per informazioni chiamare il numero 0434 – 22.12.22