2023/2024

ABITARE IL DIGIT@LE – Formazione clero-laici

ABITARE IL DIGIT@LE

Cammino formativo per l’anno pastorale 2023-2024

Da più parti, nonché dai diversi gruppi di lavoro dell’Assemblea Sinodale, è emerso il desiderio di formazione e di approfondimento raccogliendo le sfide di questo nostro tempo. A tale proposito le Commissioni per la Formazione permanente del Clero e la Formazione del Laicato ha pensato ad una serie di appuntamenti: tre che coinvolgono presbiteri e diaconi nelle mattine del 23 novembre, 15 febbraio (e non l’8 come precedentemente comunicato) e 16 maggio in seminario; e due che vedono il clero insieme con gli operatori pastorali della diocesi.

Il tema del cammino formativo di quest’anno è “ABITARE IL DIGIT@LE“.

Per quanto riguarda il percorso clero-laici saranno 2 gli appuntamenti: giovedì 12 ottobre e giovedì 14 marzo, entrambi dalle 19.00 alle 22.00. La prima sera ci muoveremo con sguardo attento nel mondo digitale, mondo che già abitiamo ma che ci chiede di starci con consapevolezza, per essere anche in esso educatori attenti.  Nell’incontro di marzo invece ci interrogheremo su come essere testimoni del vangelo nel mondo digitale e attraverso gli strumenti che il digitale ci mette a disposizione.

Ognuno dei due incontri si svolgerà contemporaneamente in 3 luoghi della diocesi, ovvero presso la Casa della Gioventù a Maniago (via Regina Elena, 20), in Seminario a Pordenone, e a Portogruaro presso l’oratorio della parrocchia Beata Maria Vergine Regina (via Sardegna, 40), Le tre sedi saranno tra loro collegate online.

Il programma delle due serate sarà il seguente:

– ore 19.00 ritrovo e collegamento on line tra le tre sedi

– Saluto del Vescovo

– Relazione sul tema da parte di un esperto

– Break di cena

– Laboratori di gruppo e restituzione

– ore 22.00 conclusione

A questi due appuntamenti sono invitati specialmente gli operatori pastorali insieme ai parroci e ai vicari parrocchiali.

Per poter gestire al meglio l’organizzazione delle due serate chiediamo di indicare la vostra presenza attraverso il seguente modulo: https://forms.gle/np61Zmr71WgAsoJo8

Per quanto riguarda il break della cena, abbiamo pensato di viverlo come momento di condivisione, ovvero portando da casa qualcosa da mangiare e da bere, stile buffet in piedi. Potrebbe essere cosa buona che le persone di una stessa parrocchia o unità pastorale si organizzino su cosa portare.

Vi invitiamo a diffondere l’iniziativa agli operatori pastorali che possono essere interessati della proposta attraverso i vostri canali informativi.

Don Enrico Facca

Delegato episcopale per l’Evangelizzazione e la Pastorale