ANCILLA DOMINI

Via dei Laghi, 5 – C. P. 99
00040 CASTELGANDOLFO (Roma)
Tel. 069495831/9495842

L’Istituto Secolare “Ancilla Domini” è stato fondato da Padre Virginio Rotondi nel 1958. È di diritto diocesano ed è stato approvato nel 1989 dal vescovo di Frascati.
Il nome dell’Istituto ripete le parole con le quali Maria definì il suo essere e il suo vivere nel colloquio con l’Arcangelo Gabriele.
La spiritualità come viene espressa in alcuni articoli delle sue Costituzioni, è:
a) trinitaria: trae lo spirito della sua vita e della sua origine, soprattutto dalla dottrina della Chiesa-mistero considerata, in particolar modo, sotto l’aspetto di sacramento di Cristo e di comunione nello Spirito.
b) mariana: a Maria “ancella del Signore”, tutti i membri dell’AD, guardano sempre come a “modello” insuperato e insuperabile.
I membri dell’AD, nel giorno della loro Consacrazione, assumono impegno di essere disponibili e servizievoli con tutti, nello spirito del “Sì” di Maria, nel mistero dell’Annunciazione.
c) ecclesiale: in riferimento alle vocazioni: tutti nell’ AD sanno che quanto più si penserà alla Chiesa universale, quanto più si cercherà che sia essa – la Chiesa – a crescere dovunque, in qualunque modo, tanto più sarà vissuto nell’Istituto, il suo caratteristico spirito: spirito di disponibilità e di servizio.
d) missionaria: alla luce della Chiesa-mistero, tutti nell’AD procurano di raggiungere il massimo sviluppo delle loro capacità umane, il massimo grado di unione con Dio e, in Cristo, il massimo grado di unione tra loro e con l’intera creazione.
Da tutte queste capacità divenute, quanto possibili realtà, e dall’effettivo, completo inserimento del “divino” nelle loro anime, ciascuno fa derivare l’impegno di inserirsi – discretamente, ma coraggiosamente – nel mondo.
L’Istituto comprende quattro rami: maschile, femminile, presbiterale, coniugale e inoltre accoglie aggregati malati. Non ha opere proprie
I membri dell’Ancilla Domini, essendo il cuore del Movimento Oasi, fondato dallo stesso Padre Rotondi nel 1950, si occupano anche dei mezzi necessari ed utili per la sua conservazione e la sua crescita. Il Movimento Oasi è una proposta di spiritualità, è un clima cioè il clima dell’ardimento, della dedizione completa, del dono totale; è un ritmo quello della generosità assoluta. Per questo il Movimento Oasi non aspira e tanto meno si preoccupa di aggregare le persone, ma le aiuta nella formazione spirituale e le invita a inserirsi nelle organizzazioni riconosciute e volute dai Vescovi nelle proprie diocesi.
Il punto focale della spiritualità del Movimento Oasi, si riassume nell’espressione “servire per amore”. E questo sevizio è condensato in cinque punti:
1. “saper servire” (sviluppo umano armonico)
2. “interessarsi al mondo” (non estraniarsi dagli uomini)
3. “assumere atteggiamento proprio del servo” (umiltà e disponibilità)
4. “consegnarsi a Cristo” (il “Sì” della Fede, Speranza e Amore)
5. “consegnarso alla Chiesa e ai fratelli” (amore al prossimo).
L’Istituto è presente in Italia, Brasile, Canada, Pakistan, Portogallo, Spagna