Associazioni-Movimenti

Associazioni – Movimenti

Movimenti e associazioni ecclesiali. Un vero mare magnum che mette in evidenza la varietà e la ricchezza della Chiesa. Non fa difetto naturalmente la diocesi di Concordia Pordenone, dove sono ben presenti e radicate diverse realtà. Nell’impossibilità di elencare tutte le presenze, ci limitiamo qui ad una breve traccia che possa, in qualche modo, rendere omaggio all’impegno di molti laici e ispirare, magari, qualcun altro ad unirsi alle associazioni presenti.
La parte del leone, se non altro numericamente, la fa l’Azione Cattolica che in diocesi conta su ben 2.450 aderenti, divisi nei diversi settori d’appartenenza: 875 adulti, 736 giovani e 839 ragazzi.
L’altra grande associazione educativa cattolica, gli scout dell’Agesci, sono presenti con 2 zone. La Zona Pordenone conta 1.003 scout, tra ragazzi (808) e capi (195). Undici sono i gruppi che la compongono. Più numerosa è la Zona Tagliamento con 1.116 scout: 904 ragazzi e 212 capi. In questo caso i gruppi sono 13.
Gli scout adulti del Masci sono invece 105 divisi fra San Vito (20), Sacile (44), Cordovado (16) e Maniago (25). Tutti si dedicano al servizio nel monastero di Poffabro.
Numeri importanti anche per le Acli provinciali: 504 iscritti sparsi negli 8 circoli territoriali presenti a Pordenone (3 circoli), Cordovado, Cordenons, San Giovanni di Casarsa, Pravisdomini e Spilimbergo. Le Acli inoltre promuovono diverse altre realtà (cooperative sociali, patronato, centri formativi) che però seguono un proprio tesseramento.
Un centinaio sono gli aderenti di Comunione e Liberazione con gruppi presenti a Pordenone, Porcia, Casarsa, Maniago, Montereale, Budoia e Portogruaro. Per tutti, adulti e ragazzi, irrinunciabile l’appuntamento con il Meeting di Rimini a fine agosto.
Il cammino neocatecumenale è invece presente in 5 parrocchie e suddiviso in comunità secondo le tappe del percorso formativo. Cinque comunità a Porcia, 3 a San Giorgio di Pordenone, 2 a Cordenons, 2 a San Quirino e una a San Mauro di Maniago. Le persone che frequentano sono circa 350.
Non manca il Movimento dei Focolari. Quindici i gruppi interparrocchiali per un centinaio di aderenti, ma si calcola che il foglio mensile del movimento, Parole di Vita, raggiunga 2.000 persone in diocesi.
Sono 8 infine i gruppi di Rinnovamento nello Spirito, composti ciascuno da una trentina di fedeli. Il movimento è presente ad Aviano, a Pordenone (San Marco, Borgomeduna e alla Pellegrina),a San Vito, Concordia, Ramoscello e San Stino.
Infine ricordiamo per le professioni: i giuristi, i medici, i maestri e gli insegnanti, gli imprenditori cattolici.