Famiglia

Famiglia

L’ufficio famiglia propaga le sue attività attraverso le coppie sposi attive nelle parrocchie. I gruppi sposi sono circa 70: testimoni prima del legame sponsale e collaboratori per tutte le attività parrocchiali che ruotano attorno alla famiglia fin dal suo sorgere. Ogni gruppo può essere formato da un numero variabile di persone, in media si va dai 6 ai 10 componenti.
Ci sono poi i percorsi di preparazione al matrimonio, che sono 44 in diocesi. Sono sia a livello foraneale che parrocchiale, di solito si compongono di una équipe formata da un sacerdote, una o più coppie sposi, alcuni esperti (avvocato, psicologo, medico…). Tutti operano per promuovere la famiglia nascente, ma sempre si cerca di instaurare un legame con i nubendi. In alcune realtà singole coppie “adulte”, facenti parte delle èquipe, si sono inventate la cena con i fidanzati: un modo per gettare un ponte verso chi sta per sposarsi, un modo per mostrare un modello di coppia che si apre agli altri, li ascolta, li consola se necessario. Un punto importante in diocesi è poi la Comunità di Frattina, dove non solo sono possibili momenti di ascolto personale e si tengono alcuni dei momenti formativi per fidanzati e per coppie sposi, ma dove è anche possibile un cammino per i separati che intendono intraprendere un cammino di fedeltà al sacramento.