Custoditi dalla speranza che non delude. L’esperienza dell’apostolo Paolo “La speranza non delude” scrive san Paolo nella lettera indirizzata alla comunità cristiana di Roma (5,5a). Queste parole sono state scelte da papa Francesco per l’Anno giubilare che stiamo vivendo, per aiutarci a comprendere che la speranza non è una virtù statica ma sempre in movimento e che ha bisogno di essere continuamente ravvivata, accresciuta e … Continua a leggere »
Ringrazio il pastore Daniele e la comunità evangelica Battista per averci accolto nella loro Chiesa e per darmi la possibilità di offrirvi la meditazione sulla Parola. Un saluto cordiale alle altre Chiese e comunità cristiane presenti a questo incontro di preghiera. Il brano evangelico proposto per la giornata di quest’oggi ci riporta all’inizio della nostra fede cristiana che ci è stata donata nel battesimo. Il … Continua a leggere »
Nel celebrare la festa della comunione di Tutti i Santi abbiamo contemplato la Gerusalemme celeste, la sposa dell’Agnello; oggi, qui nel cimitero e nei tanti cimiteri della Diocesi e domani nella Commemorazione dei fedeli defunti, siamo invitati a ricordare tutti i nostri cari, parenti e amici e tutte le persone che sono morte senza che nessuno le abbia ricordate o abbia potuto pregare per loro. … Continua a leggere »
Iniziamo la tre giorni di formazione del clero con il Ritiro spirituale, che ci offre la possibilità di una sosta di preghiera e riflessione, all’inizio di questo nuovo Anno pastorale, a conclusione del Cammino sinodale e alle porte dell’Anno Santo 2025. L’Assemblea sinodale ha consegnato alla Chiesa che è in Concordia-Pordenone e anche a noi consacrati un compito delicato e necessario per affrontare con serenità … Continua a leggere »
Il Vangelo appena proclamato, la guarigione dell’emorroissa, si inserisce nel capitolo V° del Vangelo secondo Marco, chiamato il capitolo delle guarigioni: la guarigione di un indemoniato, della figlia del capo della sinagoga Giairo e della donna emorroissa, miracolo molto importante perché riguarda una donna ferita nella sua femminilità, nella vita più intima. La donna, presa dalla disperazione va da Gesù. Gesù si lascia toccare… perché … Continua a leggere »
Questo momento di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, collegato alla Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, ci vede riuniti come comunità cristiana e Chiesa diocesana in preghiera, per chiedere al Signore il perdono per i peccati commessi e la forza di essere ancora più decise e attenti alla prevenzione, perché questi fatti non accadano … Continua a leggere »
Che la giustizia e la pace scorrano … come un fiume in piena Un caro saluto di benvenuto a tutte e a tutti, in particolare al Pastore Daniele della Chiesa Evangelica Battista con la comunità, ai rappresentanti delle Chiese Ortodossa rumena e Ortodossa macedone con le loro comunità. Nella riflessione mi soffermo su testo della prima lettura di Amos 5,4-24. Il libro di Amos … Continua a leggere »
Con Paolo nel vivo del nostro Ministero Prove e consolazioni Un saluto cordiale a tutti, all’inizio del nuovo Anno Pastorale. Come dicevo ieri sera nella veglia di preghiera per l’avvio del nuovo anno pastorale, è mio desiderio che ci lasciamo guidare dalla vita e dall’esperienza di San Paolo, mettendoci per un po’ alla sua scuola. Questa scelta ci aiuterà ad avere una visione più ampia … Continua a leggere »
Un saluto cordialissimo a tutti. Ho scelto come frasi sintetica del cammino, la bella espressione di Paolo. L’apostolo Paolo reagisce a chi aveva criticato e messo in dubbio la sua missione di evangelizzatore, dimostrando che essa è nata non da una sua iniziativa o da un suo desiderio, ma dalla chiamata di Gesù Cristo, confermata in seguita dalla Chiesa: portare in tutto il mondo il … Continua a leggere »
Il coraggio di prendere atto che viviamo in un cambiamento d’epoca Introduzione Nel preparare questa meditazione, in pieno cammino sinodale della Chiesa universale e della nostra Diocesi, mi sono soffermato sull’ultima intervista, potremmo dire il testamento spirituale, del Card. Martini rilasciata l’8 Agosto 2012, 23 giorni prima della sua morte avvenuta il 31 agosto. Quelle parole non hanno perso per niente la forza di dare … Continua a leggere »