Archivi della categoria: Mons. Giuseppe Pellegrini

Ordinazione presbiterale
Omelie

“Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nazareth, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo” (Atti 10,38). Ci rallegriamo anche noi con te, caro diacono Pasquale, nel constatare che lo Spirito Santo è su di te e ti darà i doni necessari per accogliere ed esercitare il ministero presbiterale che ti verrà conferito fra poco … Continua a leggere »

Giovedì Santo – Nella Cena del Signore
Omelie

Con la celebrazione eucaristica di questa sera, inizia il Triduo Pasquale, facendo memoria dell’Ultima Cena nel Cenacolo, dove Gesù riunito insieme ai discepoli istituisce l’Eucaristia e il Sacerdozio che perpetueranno nei secoli il sacrificio eucaristico, domandoci il sacramento dell’amore. Il racconto che ci ha offerto san Paolo dell’istituzione dell’Eucaristia, si collega all’evento della liberazione del popolo di Dio dalla schiavitù nell’Egitto alla libertà nella Terra … Continua a leggere »

Giovedì Santo – Messa del Crisma
Omelie

Unti dallo Spirito per ungere l’umanità Nel cuore di questa Messa crismale si erge la figura di Gesù, l’unto e il consacrato del Padre che nella sinagoga di Nazareth, applicando a sé il testo del profeta Isaia, ci aiuta a comprendere ancora meglio la sua vocazione e missione, dove l’unzione con la potenza dello Spirito del Signore ha come scopo mandare l’unto di Dio ad … Continua a leggere »

Domenica delle Palme
Omelie

Omelia Domenica delle Palme Con la Domenica delle Palme il cammino quaresimale si fa ancora più spedito inserendoci nella Settimana Santa, durante la quale siamo invitati a rivivere il Mistero Pasquale della passione, morte e Resurrezione del Signore Gesù. Ci troviamo subito di fronte a un paradosso: dal trionfo e dalla gioia di accogliere Gesù che entra in Gerusalemme, acclamato dalla folla, alla passione e … Continua a leggere »

Veglia Missionari Martiri
Meditazione

Di me sarete testimoni Celebriamo questa sera la trentunesima giornata dei Missionari Martiri, voluta dai giovani del Movimento Giovanile Missionario delle Pontificie Opere nel 1992, nel giorno dell’uccisione del vescovo ecuadoregno monsignor Oscar Romero avvenuto il 24 marzo del 1980. Giornata che ci ricorda che i fratelli e le sorelle uccisi a motivo del Vangelo sono germogli di una fede nuova. La veglia di questa … Continua a leggere »

Ritiro del Clero – Diocesi di Brescia
Meditazione

“Qual è il servizio di un presbitero diocesano in una comunità chiamata ad essere evangelizzatrice” Carissimi, un saluto fraterno a voi presbiteri e diaconi e in particolare al confratello e vostro vescovo Pierantonio che riavete accolto dopo lunga malattia. Vi trovate nelle congreghe per vivere la giornata della Fraternità sacerdotale. Anzitutto grazie di cuore per l’invito che il centro missionario mi ha rivolto, sebbene a … Continua a leggere »

II dom. di Quaresima – 25° presenza Fraternità Betania
Omelie

Un saluto conidiale e affettuoso a tutti voi presenti a questa celebrazione: alla Fraternità Francescana con i loro responsabili, a tutti quelli che sono legati e vivono questa spiritualità e anche al gruppo dei fidanzati di Portogruaro che insieme al loro parroco don Giuseppe, vivono una giornata di formazione. Siamo entrati nel cammino quaresimale e la liturgia ci invita a compiere un passaggio dal deserto … Continua a leggere »

I dom. di Quaresima – 18° morte don Giussani
Omelie

In occasione del diciottesimo Anniversario della morte del Servo di Dio don Luigi Giussani e del quarantunesimo Anniversario del riconoscimento Pontificio della Fraternità di Comunione e Liberazione, celebriamo insieme la prima domenica di Quaresima. Nella memoria grata di don Giussani chiediamo al Signore che la Fraternità di Comunione e Liberazione presente in tantissimi paesi del mondo e anche nella nostra Diocesi, corrisponda pienamente all’invito che … Continua a leggere »

Mercoledì delle Ceneri
Omelie

Come ogni anno ritorna il tempo della Quaresima che inizia con il mercoledì delle Ceneri, periodo di penitenza e di conversione. Alcune domande vengono spontanee: “Ne abbiamo veramente bisogno di un tempo così? Non è fuori moda nella nostra società e nella cultura parlare di sacrificio e penitenza? Perché mortificarsi ancora, dopo tutto quello che stiamo passando in questa lunga quaresima senza fine? Prima la … Continua a leggere »