Archivi della categoria: Meditazione

VEGLIA DIOCESANA ADESIONI AZIONE CATTOLICA
Meditazione

Il Vangelo appena proclamato, la guarigione dell’emorroissa, si inserisce nel capitolo V° del Vangelo secondo Marco, chiamato il capitolo delle guarigioni: la guarigione di un indemoniato, della figlia del capo della sinagoga Giairo e della donna emorroissa, miracolo molto importante perché riguarda una donna ferita nella sua femminilità, nella vita più intima. La donna, presa dalla disperazione va da Gesù. Gesù si lascia toccare… perché … Continua a leggere »

VEGLIA DI PREGHIERA III GIORNATA PER LE VITTIME DEGLI ABUSI
Meditazione

Questo momento di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, collegato alla Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, ci vede riuniti come comunità cristiana e Chiesa diocesana in preghiera, per chiedere al Signore il perdono per i peccati commessi e la forza di essere ancora più decise e attenti alla prevenzione, perché questi fatti non accadano … Continua a leggere »

RIFLESSIONE NELLA CELEBRAZIONE ECUMENICA PER GIORNATA DEL CREATO
Meditazione

Che la giustizia e la pace scorrano … come un fiume in piena   Un caro saluto di benvenuto a tutte e a tutti, in particolare al Pastore Daniele della Chiesa Evangelica Battista con la comunità,  ai rappresentanti delle Chiese Ortodossa rumena e Ortodossa macedone con le loro comunità. Nella riflessione mi soffermo su testo della prima lettura di Amos 5,4-24. Il libro di Amos … Continua a leggere »

RITIRO SPIRITUALE PER IL CLERO
Meditazione

Con Paolo nel vivo del nostro Ministero Prove e consolazioni Un saluto cordiale a tutti, all’inizio del nuovo Anno Pastorale. Come dicevo ieri sera nella veglia di preghiera per l’avvio del nuovo anno pastorale, è mio desiderio che ci lasciamo guidare dalla vita e dall’esperienza di San Paolo, mettendoci per un po’ alla sua scuola. Questa scelta ci aiuterà ad avere una visione più ampia … Continua a leggere »

VEGLIA INIZIO ANNO PASTORALE
Meditazione

Un saluto cordialissimo a tutti. Ho scelto come frasi sintetica del cammino, la bella espressione di Paolo. L’apostolo Paolo reagisce a chi aveva criticato e messo in dubbio la sua missione di evangelizzatore, dimostrando che essa è nata non da una sua iniziativa o da un suo desiderio, ma dalla chiamata di Gesù Cristo, confermata in seguita dalla Chiesa: portare in tutto il mondo il … Continua a leggere »

MEDITAZIONE RITIRO SPIRITUALE DEL CLERO
Meditazione

Il coraggio di prendere atto che viviamo in un cambiamento d’epoca Introduzione Nel preparare questa meditazione, in pieno cammino sinodale della Chiesa universale e della nostra Diocesi, mi sono soffermato sull’ultima intervista, potremmo dire il testamento spirituale, del Card. Martini rilasciata l’8 Agosto 2012, 23 giorni prima della sua morte avvenuta il 31 agosto. Quelle parole non hanno perso per niente la forza di dare … Continua a leggere »

Veglia Missionari Martiri
Meditazione

Di me sarete testimoni Celebriamo questa sera la trentunesima giornata dei Missionari Martiri, voluta dai giovani del Movimento Giovanile Missionario delle Pontificie Opere nel 1992, nel giorno dell’uccisione del vescovo ecuadoregno monsignor Oscar Romero avvenuto il 24 marzo del 1980. Giornata che ci ricorda che i fratelli e le sorelle uccisi a motivo del Vangelo sono germogli di una fede nuova. La veglia di questa … Continua a leggere »

Ritiro del Clero – Diocesi di Brescia
Meditazione

“Qual è il servizio di un presbitero diocesano in una comunità chiamata ad essere evangelizzatrice” Carissimi, un saluto fraterno a voi presbiteri e diaconi e in particolare al confratello e vostro vescovo Pierantonio che riavete accolto dopo lunga malattia. Vi trovate nelle congreghe per vivere la giornata della Fraternità sacerdotale. Anzitutto grazie di cuore per l’invito che il centro missionario mi ha rivolto, sebbene a … Continua a leggere »

Riflessione Settimana di Preghiera per Unità dei Cristiani
Discorsi Meditazione

Un saluto particolare a Padre Octavian e a tutta la comunità Ortodossa rumena che ci ospita nella loro nuova Chiesa. È una gioia per tutti e anche per me essere qui questa sera; è la prima volta che vengo e che preghiamo insieme per l’Unità dei cristiani. Un saluto cordiale al pastore Daniele con la comunità Evangelica e alla comunità Ortodossa macedone con il responsabile … Continua a leggere »