FIGLIE REGINA DEGLI APOSTOLI

Tel. e Fax 066374092
e-mail: istitutofra@isfra.it
web: www.isfra.it
L’Istituto “Figlie Regina degli Apostoli” (F.R.A.), di approvazione pontificia, deve la propria origine all’intuizione di Elena da Persico che, fin dal 1911, anche accogliendo l’urgenza di una presenza cristiana della donna nella Chiesa e nella società, ha dato vita a un’esperienza di consacrazione nel mondo, nello stile proprio della secolarità, al modo del “lievito che fa fermentare tutta la pasta” (1 Cor.5,6). Le F.R.A., liberamente accogliendo l’invito a seguire Cristo in verginità, povertà, obbedienza, vivono nelle comuni condizioni di vita, senza vincoli di residenza in comune e con piena libertà di movimento, per condividere la sorte delle persone del loro ambiente, pienamente inserite, con impegno operoso, nel dinamismo della realtà culturale, sociale ed ecclesiale, attente a “discernere i segni dei tempi” e all’evolversi dei fenomeni e dei bisogni per rispondervi cristianamente, mettendo a disposizione ogni energia, capacità, tempo e cultura.  Le sostiene una spiritualità di contemplazione nell’azione, come la sintesi di un’esistenza che l’intenso operare non distrae dall’attenzione a Dio: per cui l’attività diventa il “luogo” della contemplazione e della missione. Modelli di contemplazione nell’azione sono Maria nel mistero della Visitazione e la Maddalena, obbediente al va’ del Risorto, nel suo correre ad annunciare la resurrezione di Cristo (cf. Gv 20). Le F.R.A. alimentano la propria spiritualità nell’Eucaristia, nella preghiera e nel “silenzio”, per un profondo ascolto della Parola e dei fratelli. Dal Cuore di Cristo, in cui sono chiamate a dimorare, attingono ogni giorno “sapienza” e “scienza” per camminare evangelicamente nella storia, operandovi perché ogni persona e ogni realtà ritrovino in Cristo il proprio autentico significato. In docilità all’azione dello Spirito, partecipi del mistero di carità obbediente del Cristo e nutrendosi della sua volontà come di cibo vitale, intendono imitare Gesù, “Pastore buono” in un’azione che non disconosce il rischio cristiano, vissuto con testimonianza di dolcezza e di pace. La finalità apostolica della consacrazione, profondamente radicata nella missione della Chiesa, trova una particolare espressione anche nell’intenzione generale della vita offerta per i sacerdoti.
Unite da un profondo vincolo di carità e di fraternità, le F.R.A. alimentano la comune vocazione con incontri di preghiera, di verifica, di approfondimento, vivendo l’appartenenza all’Istituto come un dono di grazia per edificare la comunione, in un reciproco arricchimento.