DIVINA MISERICORDIA

Per informazioni:
Anna Mauro
Cel.339 6569661  (inviare messaggio WhatsApp)
É un istituto laico di vita consacrata, i cui membri assumono con i voti l’impegno di vivere secondo i consigli evangelici di castità, povertà ed obbedienza.
Il suo fondatore è il Beato don Michele Sopocko, padre spirituale di Santa Faustina Kowalska.
Le origini dell’Istituto ci riconducono al periodo della II^ guerra mondiale. Nel 1940, nonostante il divieto di organizzare riunioni, don Michele Sopocko accolse l’iniziativa di alcune studentesse dell’Università di Vilnius e guidò alcuni incontri per approfondire la loro vita spirituale. Dopo un’adeguata preparazione, le candidate emisero i primi voti l’11 aprile 1942.
Col passare del tempo, si profilò la visione di una istituzione bicomposta: alcuni membri desideravano fortemente la vita religiosa all’interno di un convento, altri invece, pur facendo parte della Comunità, avrebbero realizzato la loro vocazione lavorando nel mondo, svolgendo diverse professioni in base al grado di istruzione, avrebbero perciò condotto una vita laica esteriormente, ma religiosa nello spirito. Da questo gruppo, dopo la guerra, don Michele Sopocko fondò sia la Congregazione della Divina Misericordia, che l’Istituto della Divina Misericordia, realizzando così l’ordine che Gesù aveva dato a Santa suor Faustina Kowalska (Diario 437). L’Istituto della Divina Misericordia è completamente donato anche a Maria, Madre di Misericordia. Alla Madre di Dio i membri dell’Istituto affidano la loro vocazione e realizzano le loro attività in unione a Lei.
Il carisma dell’Istituto è:
• dare gloria alla Divina Misericordia con la preghiera, la vita consacrata nel mondo e le opere di misericordia,
• l’approfondimento e diffusione del culto della Divina Misericordia,
• impetrare da Dio la misericordia per il mondo intero. (Diario 435)
Le persone dell’Istituto partecipano alla missione apostolica della Chiesa vivendo secondo il Vangelo. Il loro apostolato e la loro consacrazione si realizzano nel mondo secondo lo spirito della misericordia.
Ciascun membro vive nel proprio ambiente, nelle normali condizioni della vita laica, da sole o in famiglia. Ognuna svolge il proprio lavoro e partecipa alla vita sociale, culturale e politica, impegnandosi nella propria parrocchia.
L’Istituto è una famiglia i cui membri sono presenti in 18 Diocesi in Polonia, 4 Diocesi in Brasile e 3 in Italia.