PICCOLE APOSTOLE DELLA CARITÀ

Per informazioni:
Responsabile generale: Daniela FusettiVia don Luigi Monza, 1 – 22037 Ponte Lambro (CO)
Tel. 031.625264
Fax 031.625267
e-mail segreteria generale:  paola.cazzaniga@pl.lnf.it
web: http://www.ispac.it/
In  diocesi: Fausti Brigitte, Ferrario Valentina 0434842711
                     Marina Parisi (Casa Madre della Vita) 0434241889

L’Istituto secolare delle piccole Apostole della carità nasce nel 1937, per dono dello Spirito, dall’esperienza sacerdotale di don Luigi Monza, parroco della diocesi di Milano. É stato riconosciuto come Istituto secolare di diritto pontificio nel 1973 dal Papa Paolo VI.
Carisma e stile di vita della Piccole Apostole della carità: vivere in ogni ambiente “come gli Apostoli con la carità pratica dei primi cristiani”.
Spiritualità: essere “chicco evangelico” che “muore per dare la vita”.
Formule di vita: individuale o in fraternità, femminile e maschile.
Missione aspostolica: le piccole Apostole della carità svolgono il loro servizio apostolico nel mondo operaio, nella scuola, negli ospedali, nel sindacato, negli uffici, nella politica, ecc.
Opere: realizzano uno specifico servizio alla vita, alla sua tutela, cura e riabilitazione nell’Opera denominata “La Nostra Famiglia” volta al recupero sociale delle persone disabili, all’accoglienza di bambini e adolescenti con grave disagio familiare, in piccole comunità o in Case famiglia. L’associazione ha molti Centri di riabilitazione, Case famiglia e Centri di lavoro guidato in varie regioni d’Italia e nei Paesi in via di sviluppo (Sudan, Brasile, Ecuador). Essa svolge attività di ricerca nell’Istituto scientifico “E. Medea” di Bosisio Parini (Lecco).
Formazione e gruppi di spiritualità: nell’ambito de “La Nostra Famiglia” ci sono scuole universitarie per fisioterapisti, assistenti sociali ed educatori professionali.
Le piccole Apostole animano numerosi gruppi giovanili di animazione vocazionale, un gruppo di vedove denominato “Zarepta”, il gruppo “Roveto” di giovani disabili in orientamento vocazionale, il gruppo Amici di don Luigi Monza, il gruppo delle giovani coppie e delle famiglie, l’OVCI-LNF e l’Associazione di volontariato “don Luigi Monza”.