Letture: Isaia 52,13. 53,3-12; Luca 7,11-17. Carissimi confratelli nel sacerdozio, fratelli, sorelle e parenti tutti, ci troviamo, almeno per molti di noi, ancora insieme nella Chiesa parrocchiale di San Vito per accompagnare nella dimora eterna Don Gualtiero, che qui è nato e qui ha trascorso i suoi ultimi tre anni nella Casa del clero. San Luigi Gonzaga, che oggi la chiesa ne celebra la memoria, … Continua a leggere »
Letture: Atti 3,1-10; Giovanni 11,32-45 Carissime e carissimi tutti, in particolare mamma Anna Maria, sorella Gloria e fratello Francesco con Chetti, nipoti, familiari e amici; carissimi confratelli e amici preti più stretti, vescovo Livio e don Roberto Laurita che vi siete voluti bene e sostenuti fin dagli anni del seminario; carissimo don Erick che hai collaborato e condiviso per quattro anni l’attività pastorale, soprattutto in … Continua a leggere »
Con le parole del Salmo 133 vi dico: “Com’è bello e com’è dolce che i fratelli vivano insieme!” (v. 1). Siamo qui radunati, carissimi gruppi scout delle due zone di Pordenone per un momento di festa e per celebrare con l’Eucaristia di oggi il Giubileo, l’anno di grazia che porta gioia e speranza. Più di un capo in questi tempi mi ha ricordato che è … Continua a leggere »
Letture: Apocalisse 4,8-11; Matteo 25,14-23 Una lunga vita: 101 anni e 77 di anni di prete, quella di Don Lino! Ha vissuto buona parte del secolo scorso, un secolo di trasformazione e di cambiamenti nella società e nella chiesa che hanno sconvolto la vita delle persone, con ritmi e stili molto diversi. Penso in particolare alla vita della Chiesa e della nostra comunità parrocchiali che … Continua a leggere »
Letture: Atti 10,37-43; Efesini 4,1-7.11-13; Giovanni 15,9-17. È grande la gioia della nostra Chiesa di Concordia-Pordenone, nella vigilia della Pentecoste, compimento della Pasqua e memoriale del dono dello Spirito Santo, per questi due suoi figli Riccardo e Marco, che diventano Presbiteri per la Chiesa e per tutta l’umanità. Vi saluto con affetto e riconoscenza insieme ai vostri genitori, familiari, amici e comunità parrocchiali. Saluto pure … Continua a leggere »
Letture: 2Corinzi 12,7b -12; Giovanni 17,20-26 Carissimi tutti, ci troviamo insieme per accompagnare il nostro confratello e fratello don Giancarlo nella dimora eterna, per accogliere il dono della vita senza fine. Siamo nella Novena della Pentecoste dove la Chiesa si ritrova per invocare il dono dello Spirito Santo, Spirito di Gesù Risorto che ci rende fratelli e ci unisce tra noi a immagine dell’Amore trinitario. … Continua a leggere »
Carissime e carissimi, pellegrini della Diocesi di Concordia-Pordenone e di altre località, consacrate, consacrati e seminaristi riuniti in occasione della Tredicina di sant’Antonio di Padova, un caro saluto a tutti e un grazie sincero e riconoscente alla Comunità francescana conventuale del Santo che ci accoglie in questa celebrazione Eucaristica giubilare. Siamo nell’Anno Santo e in questa Chiesa giubilare viviamo il Giubileo come Pellegrini di speranza … Continua a leggere »
Letture: Apocalisse 21,9-14; 1Pietro 2,4-9; Giovanni 2.13-22. Carissimi tutti, celebriamo con gioia la memoria della Dedicazione di questa chiesa del seminario ai santi Martiri Concordiesi e a san Luigi Gonzaga, avvenuta nel lontano 1932.Ogni volta che ci riuniamo, seminaristi educatori e sacerdoti residenti, docenti e personale insieme con le vostre famiglie per celebrare questo anniversario, celebriamo la bellezza di tutta la Chiesa, sposa dell’Agnello e … Continua a leggere »
Custoditi dalla speranza che non delude. L’esperienza dell’apostolo Paolo “La speranza non delude” scrive san Paolo nella lettera indirizzata alla comunità cristiana di Roma (5,5a). Queste parole sono state scelte da papa Francesco per l’Anno giubilare che stiamo vivendo, per aiutarci a comprendere che la speranza non è una virtù statica ma sempre in movimento e che ha bisogno di essere continuamente ravvivata, accresciuta e … Continua a leggere »
Mi ami tu? Carissime e carissimi tutti, il primo anno di questo triennio che si sta concludendo è stato accompagnato dalle parole dell’evangelista Luca, condensate nell’invito di Gesù fatto ai discepoli di prendere largo, di non aver paura di mettersi alla sua sequela portando nel mondo la sua Parola. Chi annuncia il Vangelo, come Gesù, non deve aver paura di camminare tra la gente e … Continua a leggere »