Coraggio! È una parola che nei Vangeli esce sempre dalla bocca di Gesù. Una sola volta è pronunciata da altri per dire ad un povero cieco: “Coraggio. Alzati, Gesù ti chiama” (Marco 10,49). È Lui, il Risorto che rialza i bisognosi. Se sei debole e fragile nel cammino, se cadi, non aver paura e non temere. Dio ti prende per mano e ti invita … Continua a leggere »
GIUSEPPE PELLEGRINI VESCOVO DI CONCORDIA-PORDENONE … e camminava con loro (Luca 24,15) con i giovani per riconoscere, interpretare, scegliere Lettera pastorale per l’anno 2019-2020 Premessa Ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi/e e a tutti gli operatori pastorali Carissimo, il libretto che hai in mano ti potrà apparire troppo corposo, quasi un documento e non una … Continua a leggere »
Carissimi confratelli presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate e fedeli laici della Chiesa di Concordia-Pordenone, grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro.
Ho scelto la frase Toccare la carne di Cristo, pronunciata da papa Francesco nella Veglia di Pentecoste con i movimenti il 18 maggio 2013, per sintetizzare il cammino pastorale di quest’ anno sulla povertà, perché torni ad essere al centro della vita cristiana personale e delle nostre comunità. Facciamo nostre le parole di Papa Francesco: “Toccare la carne di Cristo, prendere su di noi questo dolore per i poveri. La povertà, per noi cristiani, non è una categoria sociologica o filosofica o culturale: no, è una categoria teologale. Direi, forse la prima categoria, perché quel Dio, il Figlio di Dio, si è abbassato, si è fatto povero per camminare con noi sulla strada. E questa è la nostra povertà: la povertà della carne di Cristo, la povertà che ci porta il Figlio di Dio con la sua Incarnazione. Una Chiesa povera con i poveri incomincia con l’andare verso la carne di Cristo”. Entra per scaricare la lettera.