In questa prima domenica dopo il Santo Natale, che è pure l’ultimo giorno dell’anno civile, la Liturgia celebra Gesù che nasce e viene al mondo in una famiglia umana, come ognuno di noi. assetto una famiglia per essere nutrito, allevato ed educato e avere una umanità piena. Questa festa è un’occasione per tutti noi e per la vostra comunità parrocchiale che celebra la festa del … Continua a leggere »
È apparsa la grazia di Dio, che porta salvezza a tutti gli uomini” (Tito 2,11). Questa espressione della lettera di San Paolo a Tito, proclamata nella messa della notte, sintetizza in modo chiaro l’elemento centrale della nostra fede cristiana: l’Incarnazione del Figlio di Dio che si è fatto uomo e che porta la salvezza ad ogni uomo e donna del mondo. Il Natale non è … Continua a leggere »
Un saluto cordialissimo a tutti voi qui presenti in questa ormai tradizionale celebrazione dell’Eucaristia della Casa dello Studente, in prossimità del Santo Natale. Portiamo tutti nel cuore la ara figura e l’opera di don Luciano Padovese che ci ha lasciati un anno fa, il 20 dicembre del 2023, iniziatore e anima di questa realtà e delle varie attività che continuano ancora con la passione e … Continua a leggere »
Prosegue il cammino dell’Avvento e la Liturgia della Parola della II Domenica ci presenta l’apertura del Vangelo di Marco – Vangelo che ci accompagnerà in questo anno liturgico -: “Inizio del Vangelo di Gesù Cristo, figlio di Dio” (1,1). In questa prima battuta Marco pone una citazione del profeta Isaia: “Ecco dinanzi a te io mando il mio messaggero; egli preparerà la tua via” (1,2). … Continua a leggere »
La festa dell’Immacolata Concezione di Maria ha un’origine antichissima. Fin dai primi secoli della cristianità, le Chiese d’Oriente celebravano con grande solennità la festa del Concepimento di Maria. Entrata in Occidente verso il decimo secolo si è confrontata con il pensiero e la riflessione teologica di molti Padri della Chiesa, sfociando, poi, nella definizione del dogma dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, da parte di … Continua a leggere »
Carissimi tutti. un saluto cordiale e affettuoso al superiore generale dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, il vostro Casante, al superiore di questa comunità e a tutti i fratelli e confratelli; alla madre generale delle Povere Serve della Divina Provvidenza e a tutte le consorelle. Un saluto fraterno anche a tutti voi presenti, legati per diversi motivi alla spiritualità e al servizio di don Calabria. … Continua a leggere »
Carissimi, oggi le Chiese di Oriente di Occidente ricordano e festeggiano Sant’Andrea Apostolo del Signore Gesù. Figlio di Giona e fratello di Pietro, Andrea era originario di Betsaida, sulla riva del lago di Tiberiade, ed esercitava il mestiere di pescatore assieme al fratello Pietro. Discepolo del Battista comprese l’importanza della predicazione di Gesù e accolse l’invito del Battista a mettersi alla sua sequela e fu … Continua a leggere »
Letture: 1Corinzi 11,23-26; Giovanni 6,51-58 Carissimi tutti, caro don Roberto e confratelli un affettuoso e caro saluto. Vi ringrazio per avermi invitato e sono contento di essere qui con voi per iniziare il nuovo anno pastorale con le giornate di preghiera e di adorazione al SS.mo Sacramento. Un nuovo inizio. La liturgia del tempo di Avvento che sta per iniziare ci chiede di aprire i … Continua a leggere »
Carissimi amici e amiche, sono contento di essere oggi con voi e celebrare insieme questo momento di festa e di fraternità nella domenica che mette al centro Gesù, Signore e Re dell’universo. Un re con la corona di spine che ci offre lo stile della prossimità caritatevole per far parte del suo Regno. È una giornata che idealmente ci riporta, almeno per tanti di voi, … Continua a leggere »
Carissimi, nel rendimento di grazie che questa sera innalziamo al Signore, riunendo nella festa di santa Cecilia patrona della musica e del canto alcune corali della diocesi, c’è in noi una gioia interiore, maturata durante quest’anno liturgico che sta per concludersi. Un anno ricco di doni e grazie del Signore ma anche di fatiche, dolori e preoccupazioni per la situazione sociale ed economica che stiamo … Continua a leggere »