IL CARISMA

Il carisma della spiritualità nuziale che Padre Enrico Mauri ha ricevuto in dono dallo Spirito Santo molto tempo prima dell’evento del Concilio Vaticano II, è stato recepito e accolto in modo particolare dagli ultimi pontefici che, accanto alle immagini tradizionali di Cristo, pastore, capo, servo, hanno compreso e finalmente usato l’immagine sponsale di Cristo vero Sposo della Chiesa. Gesù si presenta dunque come lo sposo che vuole tutta l’umanità al banchetto nuziale. Nella Pasqua, sulla croce, celebra le nozze con la Chiesa sua sposa, e a lei si dona tutto, completamente, con un amore definitivo, irrevocabile, gratuito e totale.

La nuzialità che noi persone vedove viviamo è il sacramento del nostro matrimonio.

La nuzialità si modella e si plasma poiché entra nel vissuto di ogni stato di vita, ogni situazione, ogni tempo e trasforma la persona.

Dice Padre Mauri: lo Spirito non lavora in serie e non forgia anime standardizzate, ma si diletta ad ornare le singole anime di virtù caratteristiche…che offrono un panorama vario, un firmamento in cui ogni stella si differenzia nel suo splendore.