MOVIMENTO VEDOVILE SPERANZA E VITA

Il Movimento di spiritualità vedovile “Speranza e Vita” si propone di aiutare la persona vedova a scoprire il significato del suo nuovo stato di vita, valorizzandolo dal punto di vista umano e cristiano.
Il Movimento è strutturato in gruppi parrocchiali e diocesani distribuiti in tutta Italia, guidati da vedove responsabili di zona e da un Assistente spirituale.
I gruppi si riuniscono regolarmente per la preghiera, la condivisione e lo studio del carisma che li caratterizza.
Inoltre il Movimento di spiritualità vedovile “Speranza e Vita”:
•    Offre un cammino di formazione specifica
•    Diffonde la propria spiritualità nelle diocesi e nelle parrocchie, come pastorale famigliare.
•    Organizza percorsi di discernimento e formativi mediante giornate di ritiro, esercizi spirituali, giornate di studio; convegni, stampa, pubblicazioni.
Il Movimento vive un compito di accompagnamento spirituale per le persone vedove perché le ferite, il lutto e la solitudine si trasfigurino e mostrino la bellezza di una vocazione cristiana nella continuità di quella coniugale vissuta con il sacramento del matrimonio.