2016 – Progetto di nuova missione diocesana in Africa-Parrocchia di Chipene

Si avvia una nuova esperienza missionaria “ad gentes” della diocesi di Concordia-Pordenone. Il Mozambico è nel cuore del vescovo fin dal suo arrivo a Pordenone e lunedì accompagnerà un primo missionario, don Lorenzo Barro, nella diocesi di Nacala. Subentrerà a p. Giorgio Giboli, missionario Comboniano, nell’incarico di parroco della parrocchia di Chipene. Sabato 13 febbraio 2016 è programmata la concelebrazione dei due vescovi (D. Germano Greshane, vescovo di Nacala; Mons. Giuseppe Pellegrini, vescovo di Concordia-Pordenone) per la presentazione di don Lorenzo e della nuova collaborazione.

La parrocchia si trova nel vasto territorio (ca 3500 Kmq) a nord-est della diocesi, popolato da circa 130000 persone. La Chiesa è presente dal 1908, ma la configurazione attuale della missione è legata al lavoro dei missionari Comboniani, presenti nell’area dal 1959: le strutture della parrocchia sono state da loro realizzate in un punto centrale, mentre le piccole comunità cristiane (oggi 125) sono state accompagnate nella loro fondazione e crescita, secondo le indicazioni della Chiesa locale.
Don Lorenzo si è preparato con circa tre mesi di studio della lingua portoghese (lingua ufficiale del Paese) e dal 15 febbraio al 28 luglio sarà impegnato nel corso introduttivo alla lingua e cultura Macua.
Link interessanti: Diocesi di Nacala