IL CENTRO PARROCCHIALE

Rinnoviamo il Centro Parrocchiale
Qui a Chipene, l’evangelizzazione è ancora una partita aperta. La parrocchia è strutturata: le oltre 130 comunità sono ora suddivise in 27 zone e 6 regioni. Già abbiamo più volte detto che con queste dimensioni (io stesso, al mio terzo anno qui, ancora non ho visitato tutte le comunità!) tutto si muove con ministeri laicali. Ringraziamo Dio, perché sempre i missionari qui hanno investito sulla loro formazione e possiamo contare su un gruppo di buoni animatori, almeno a livello delle regioni.
Questa struttura fondamentalmente basata sui laici pone il nodo fondamentale della loro preparazione: dalla liturgia alla catechesi, tutto deve andare avanti con loro e, pur confidando nell’opera dello Spirito Santo, dobbiamo cercare di capire cosa succede realmente nelle comunità e come aiutarle a crescere. Insistere sulla formazione è l’imperativo che condividiamo con la Diocesi!
Stiamo lavorando al miglioramento del Centro catechetico parrocchiale: avendo intensificato gli incontri e i corsi di formazione (date le distanze, normalmente cerchiamo di realizzare incontri di due o tre giorni) ci sembra un segnale di attenzione e di rispetto per gli animatori offrire un Centro accogliente e bene organizzato. Ci sarà, poi, necessità di porre mano ai centri regionali, perché anche lì si realizza formazione.
Il primo lavoro è la ristrutturazione dei dormitori: si utilizzavano quattro stanzette (anticamente ricovero per gli animali) più una sala dietro il nostro garage, attrezzate con “khitanda” (letti locali costruiti con un semplice telaio di legno a cui si lega la “rete” realizzata con una corda di fibre vegetali).
Ristrutturando e ampliando i dormitori, liberiamo la sala che, a sua volta ampliata, diventerà il salone degli incontri. Intendiamo comprare letti a castello con materassi per rendere confortevole il riposo. La capacità prevista è di 60 persone.
La veranda esterna sarà chiusa con una griglia di blocchi forati per la ventilazione. Collocheremo rete zanzariera a tutte le finestre e alla veranda per limitare l’invadenza delle zanzare la notte. Con pannello solare e batteria, garantiremo una illuminazione sufficiente nelle camere.