Organi della Missio Diocesana

PRESIDENTE
  • Il Vescovo ha il compito di promuovere dirigere e coordinare l’attività missionaria della diocesi.
  • Spetta a lui dotare la Missio Diocesana dei mezzi necessari all’esercizio delle proprie funzioni.
  • Egli ne affida la direzione a persona da lui scelta.
DIRETTORE
Il Direttore, nominato dal Vescovo, dirige l’attività della Missio Diocesana in collaborazione con la segreteria.
  • Fa parte del Consiglio Pastorale Diocesano.
  • Presiede la segreteria, coordina il lavoro.
  • Presiede e coordina la Commissione Missionaria Diocesana.
  • Rappresenta la Missio diocesana nelle sedi opportune.
  • Ha il dovere di assicurare che le offerte raccolte per un determinato scopo siano impiegate rispettandone scrupolosamente la destinazione.
LA COMMISSIONE MISSIONARIA DIOCESANA
Essa è presieduta dal direttore ed è composta dai rappresentanti delle realtà missionarie operanti in diocesi: Istituti missionari, Istituti religiosi aventi missioni, Fidei Donum rientrati, Movimenti Ecclesiali impegnati nella missio ad gentes, organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana, animatori e gruppi missionari parrocchiali.
La Commissione Missionaria Diocesana è organo di studio e di consultazione della Missio Diocesana.
  •  Elabora il progetto missionario e lo realizza.
  •  Approva i rendiconti della Missio Diocesana.