Un pane per amor di Dio 2023 – DI ME SARETE TESTIMONI

Carissimi,
vi raggiungo sperandovi bene e immersi nelle attività pastorali che l’inizio di questo nuovo anno ci propone imminenti, una fra tutte la quaresima che comincerà mercoledì 22 febbraio.
Come sapete essa è tempo anche per dar spazio ai diversi progetti solidali che ogni anno il centro missionario propone all’interno dell’iniziativa “Un pane per Amor di Dio”. Quest’anno, oltre che al consueto materiale a vostra disposizione – ovvero salvadanai e opuscoli – vi proponiamo di arricchire la vostra quaresima anche con testimonianze, messe missionarie, momenti di preghiera, via crucis che possiamo preparare e viverle insieme.

Vi è noto che lo scorso settembre, don Loris Vignandel è rientrato in Italia a seguito dell’attacco alla missione di Chipene. Dopo un necessario periodo di riposo e di ripresa psicofisica, don Loris ha maturato la decisione di rimanere qui in diocesi e quindi concludere la sua esperienza missionaria in Mozambico, lunga quattro anni. Dal 1° gennaio ha dato la sua disponibilità per collaborare in maniera stabile al centro missionario, garantendo la presenza in ufficio di alcune mattine a settimana e rendendosi disponibile per la celebrazione di messe o di momenti di preghiera anche il sabato e domenica sera.

Dal 12 gennaio è rientrato in Italia anche don Lorenzo Barro, il quale si fermerà con noi per alcuni mesi prima di far rientro nuovamente in Mozambico, pertanto anch’egli è disponibile durante la quaresima per momenti di preghiera, di testimonianza e di celebrazioni eucaristiche.

Sempre a servizio e disponibili sono anche i missionari comboniani così come anche la comunità missionaria di Villaregia.
Si tratta dunque di belle opportunità per animare missionariamente il vostro cammino quaresimale parrocchiale e non renderlo così solo una raccolta fondi. Non esitate a contattare il centro missionario o gli stessi missionari per concordare per tempo il loro passaggio presso le vostre comunità parrocchiali.
Rinnovando a tutti gli auguri per questo nuovo anno vi saluto fraternamente.

Alex Zappalà
                                                        Direttore del Centro Missionario