Un Pane per amor di Dio 2024 – “UN CUORE CHE ARDE”

Carissimi parroci,

Carissimi amici e amiche,

il tema che la Fondazione Missio ha scelto quest’anno per vivere la quaresima missionaria e la Giornata di preghiera per i missionari martiri è “Un cuore che arde”, lo stesso che animò i due discepoli di Emmaus a partire senza indugio e fare ritorno a Gerusalemme per raccontare a tutti la gioia di aver visto Gesù Risorto.

Questa è la missione: annuncio della buona notizia! Non c’è un’altra ragione per cui uomini e donne di Dio decidono di lasciare la propria casa e i propri affetti e vivere in luoghi lontani.

Il mondo che i missionari trovano al loro arrivo è spesso teatro di violenze, ingiustizie, guerre, carestie e gravi povertà che causano violazione dei diritti umani, scarso accesso ai beni necessari per una vita che non sia solo sopravvivenza.

Prendersi cura della vita spirituale delle persone ignorando le povertà materiali e fisiche non è possibile e non sarebbe evangelico, ecco perché spesso i missionari si cimentano in richieste di aiuto economico in favore delle loro comunità presentando a noi progetti educativi, medici, assistenziali o edilizi, e tutto ciò che ritengono necessario e urgente per il bene della comunità

I tempi sono cambiati anche per noi ma la generosità e l’espressione della nostra solidarietà non viene meno e questo è un bel segnale! Vi chiedo aiuto, anche con una piccola offerta, per sostenere alcuni dei numerosi progetti che ogni anno, attraverso “Un pane per amor di Dio”, sosteniamo in giro per il mondo. Ve ne presentiamo cinque, uno per ogni domenica di quaresima, ma grazie alla raccolta quaresimale sono molti di più gli aiuti che riusciamo a dare nel corso dell’anno ai vari missionari che ci scrivono: parecchi dei quali, tra l’altro, sono originari del nostro territorio e delle nostre parrocchie.

Vi chiedo per favore di ricordarvi dei più poveri e di non far mancare la vostra solidarietà anche se piccola, è infatti attraverso il poco di ciascuno che riusciamo a fare grandi passi. In centro missionario trovate i salvadanai dove potete raccogliere le vostre offerte e il librettino con i progetti che sosterremo.

Augurando a ciascuno di voi un buon cammino quaresimale, vi saluto e vi aspetto il 21 marzo alle ore 20.30 in Cattedrale per la Veglia dei Missionari Martiri.

Alex Zappalà

Direttore del Centro Missionario Diocesano