Buona Pasqua 2022 dal Centro Missionario Diocesano

“Pace a voi!”

Sono le parole che Gesù Risorto ripete sempre, nei vangeli, tutte le volte che viene in mezzo ai suoi discepoli increduli. Si tratta di un saluto, un augurio oppure, se vogliamo, un mandato missionario! La Pace è la naturale conseguenza di una vita vissuta nell’Amore pieno, nel profondo rispetto dell’altro, nell’accoglienza sincera e fraterno di ogni diversità.

La pace è una scelta che va rinnovata ogni giorno, non la fai una volta e dura per sempre. Non la garantiscono i trattati e le firme con timbro ma la costante convinzione che essa è sempre la scelta giusta sebbene quella meno facile. Si, non è semplice fare la pace perché spesso dobbiamo ferire il nostro orgoglio, fare un passo indietro, accogliere quando non vorremmo farlo.

Pace è sacrificio ovvero “fare sacro” qualcosa che non lo è. Una vita senza pace interiore è un dramma a cielo aperto, è una sofferenza inutile e continua. La pace dentro farà germogli fuori. Scambiarsi un gesto di pace durante la Messa non è un segno qualunque. La Pace è un elemento determinante negli equilibri di una comunità di fratelli e sorelle.

Auguri di cuore a tutti e tutte, ai missionari e alle missionarie sparse per il mondo, ad ogni vittima della guerra e delle torture ad essa legate. Che sia presto Pace! Pace fra cielo e terra, pace fra tutti i popoli e pace nei nostri cuori.

                                                                                                                                                        Alex Zappalà

                                                                                                                                                       Direttore del Centro Missionario